Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. B5 - Stand 27

Az. Agr. Pasquariello Giovanni: prezzi discreti per le zucchine, dopo una buona campagna asparago

Fase di raccolta delle zucchine e di trapianto degli ortaggi invernali per l'Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG). "La zucchina è un articolo che stiamo incrementando negli ultimi anni - riferisce a FreshPlaza Giovanni Pasquariello, titolare dell'omonima ditta - Partiamo dal mese di maggio e terminiamo a novembre, con due cicli di trapianti in campo aperto. La raccolta del primo ciclo è in fase conclusiva, quella del secondo partirà intorno al 10 settembre. I volumi di prodotto risultano in aumento e i prezzi attuali sono abbastanza discreti. Da settembre, parte della produzione rientrerà nella nostra Linea24".



Sul mercato italiano, l'azienda è, infatti, conosciuta anche per questa modalità di vendita, che garantisce prodotti non soloraccolti, ma lavorati e consegnati in tempi brevi: entro 24 ore in Italia o 48 per l'Europa (cfr. FreshPlaza del 30/01/2015).

A seguire, dai primi di ottobre la Pasquariello proporrà finocchio, broccolo e cavolfiore. "I trapianti stanno procedendo bene. La speranza è riposta nelle condizioni climatiche. Con il finocchio stiamo fidelizzando sempre più la nostra clientela francese e anche con temperature altalenanti o sballate riusciamo a difenderci".



Bilancio 2016 (finora)
Dopo un finale della stagione orticola invernale (finocchio, broccolo, cavolfiore) un po' pesante per via del clima atipico, si è aperta la campagna asparago risultata molto regolare fino alla fine, senza alti e bassi. "L'approvvigionamento di prodotto in campagna è stato stabile e, avvantaggiati dai problemi climatici della Spagna, la commercializzazione è proseguita con successo. I prezzi medi sono risultati superiori del 10% rispetto all'annata precedente. La campagna asparago è terminata il 20 giugno, con quotazioni oscillanti intorno ai 3 euro/kg".

Giovanni parla di volumi nella media, "in quanto abbiamo prolungato il raccolto". Alla data del 31 maggio, la resa per ettaro era ancora abbastanza bassa; "siamo andati avanti fino al 15-20 giugno, raggiungendo un quantitativo giusto".



"Il 25% dei nostri asparagi destinati al mercato italiano appartiene alla Linea24. Non c'è stato però un aumento delle quantità come speravo - aggiunge Giovanni - e ci siamo mantenuti sui livelli dello scorso anno".

Considerando i problemi spagnoli (climatici e di scarsa qualità sul finale di stagione), l'export ha registrato un buon andamento. "La richiesta per il nostro asparago è stata abbastanza soddisfacente: Germania in primis, ma anche Svizzera, Belgio, Paesi Scandinavi e, da quest'anno, Polonia".

Riguardo al mercato polacco, Giovanni sottolinea una reciproca (e forse inaspettata!) soddisfazione da entrambe le parti. "Gli operatori con i quali abbiamo collaborato hanno pagato il prodotto in maniera puntuale e precisa, a prezzi anche simili o superiori ai Paesi dell'Europa centrale. E' un mercato che non ha tante esigenze e alcune aziende stanno cambiando mentalità, avvicinandosi a quella più occidentale. Ci sono aziende ben strutturate a livello sia societario sia logistico-organizzativo, con figure professionali (buyer) ad hoc che meglio qualificano i rapporti commerciali; pensiamo, quindi, non mancheranno opportunità di collaborazione anche in futuro".



Prossimi obiettivi e appuntamenti
Nell'ambito della sua ricerca all'innovazione, l'azienda Pasquariello sta optando per la conversione al biologico e, nel farlo, ha trovato il supporto della OP Apopa, con sede a Caivano (NA), di cui è socio già da tre anni. "L'obiettivo è di concretizzare il tutto per il 2017 e dovremmo riuscirci grazie al pirodiserbo, una soluzione interessante non solo per la lotta alle malerbe in pre- e in raccolta, ma anche in post-raccolta. Lotta quindi alle infestanti, ma anche prevenzione nei confronti delle principali patologie soprattutto alla fine del ciclo vegetativo. Obiettivo: aumentare il grado di salubrità della produzione, riducendo in maniera significativa l'uso di prodotti chimici, in particolare degli erbicidi".



Infine, ma non meno di rilievo, la prima partecipazione a Macfrut (Rimini, 14-16 settembre 2016), al fine di ampliare i rapporti aziendali a livello nazionale. "Si tratta di una fiera in continua crescita e non volevamo mancare l'occasione, soprattutto per ampliare i contatti con la Grande distribuzione organizzata". L'azienda sarà presente nel Padiglione B5, Stand 27 e ad accogliere i visitatori ci saranno il titolare Giovanni Pasquariello e l'agronomo aziendale De Pellegrino.

Nel corso della tre-giorni fieristica, il 15 settembre per la precisione, la Pasquariello sarà una dei protagonisti del workshop dedicato all'asparago (cfr. FreshPlaza del 24/08/2016).

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 472
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it