Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. D1 - Stand 108

Prima partecipazione a Macfrut per la pugliese Cericola

Il 2016 - almeno fino a questo momento - è stato un anno tutto sommato positivo in termini di fatturato e volumi per l'azienda Cericola di Ordona (FG), con una contrazione impattante in termini di marginalità, frutto della necessità di seguire/assecondare il mercato e quindi i clienti all'interno delle difficili dinamiche commerciali quotidiane.

"Se da un lato - spiega a FreshPlaza Michele Cericola (foto a lato), titolare della ditta - abbiamo assistito ad una campagna carciofi e asparagi positiva, dall'altro abbiamo invece dovuto fare i conti con una stagione broccoletto a dir poco difficile. Stessa musica per l'assortimento estivo, con la campagna del melone Cantalupo sostanzialmente piatta; perfino il mercato delle mini angurie è stato molto diverso dai presupposti su cui avevamo ragionato a inizio trapianto".

Discorso a parte per il pomodoro Perino. "E' il prodotto storico dell'azienda - dichiara Vito Cifarelli, sales & marketing manager di Cericola - ma sempre più problematico per la gestione dei prezzi di vendita. Se da una parte, infatti, si assiste a una naturale inflazione dei prezzi in campagna - dovuta alla diminuzione di atterraggi dedicati a questa cultura, della grandine che quest'anno ha falcidiato diversi ettari di prodotto e dei problemi qualitativi/varietali - dall'altra c'è difficoltà da parte del mercato a riconoscere prezzi di vendita in linea con il trend consolidato della campagna".



Difficoltà dovuta - secondo il manager - a due fattori. Il primo relativo al mercato: sempre meno consumatori utilizzano il prodotto per realizzare effettivamente le conserve casalinghe. Il secondo: sempre più clienti utilizzano questo pomodoro come drill down all'interno dell'assortimento. "I prezzi al pubblico derivanti dai due fattori sono però concordanti, e al ribasso ovviamente. Per fare le conserve ci vuole un prezzo di vendita al pubblico impattante; diversamente sarebbe poco economico".

Nonostante tutte le difficoltà del settore, l'obiettivo dichiarato della ditta pugliese rimane quello di arrivare a 10 milioni di euro entro il 2020 (cfr. FreshPlaza del 18/12/2015). "Ci stiamo avvicinando in maniera sana ma veloce a quel risultato, sicuri che la strada intrapresa sia quella corretta. Tutto il team è coeso e certo che, con serietà e intercettando velocemente le dinamiche di mercato, l'obiettivo si possa raggiungere".



Per la prima volta Cericola partecipa alla fiera Macfrut di Rimini (14-16 settembre 2016) nel Padiglione D1- Stand 108. Ad accogliere i visitatori tutto lo staff commerciale e i titolari: Ivana Cericola (CFO dell'azienda), Michele Cericola (proprietario), Rino Fioretti (responsabile commerciale), Vito Cifarelli (sales & marketing manager) e Franco Scagliozzi (responsabile qualità).

"La voglia di partecipare all'evento nasce dall'esperienza più che positiva del Fruit Logistica di Berlino e dalla voglia di misurarci anche in quei giorni con un settore in forte cambiamento ed evoluzione. Durante la tre giorni riminese sarà, infatti, il turno di incontrare i nostri top customer italiani per condividere con loro ciò che di buono - ma anche di meno buono - è stato fatto durante quest'anno. Sarà inoltre il momento giusto per gettare le basi sulla ormai prossima campagna del carciofo 2016/17 prodotto alfiere all'interno del nostro assortimento, oltre che lavorare allo sviluppo commerciale con nuovi potenziali clienti italiani ed esteri".



La fiera sarà utile per proseguire la fase di roll-out delle innovazioni 2016 oltre che per mostrare le innovazioni di pack in chiave in/out promozionale. Il cuore di carciofo in formato da 4 e da 6 - prodotto su cui l'azienda ha puntato e investito molto - sarà sotto la lente di ingrandimento, potendo contare sull'expertise della campagna 2015/16 e sul lavoro svolto insieme al team del Prof. Colelli dell'Università di Foggia.

"Contiamo - concludono i responsabili aziendali - di presentare un prodotto migliorato nel contenuto e nella shelf life, andando quindi a cercare temi sensibili per la Grande distribuzione, sviluppando il prodotto e facendo conoscere tutto l'assortimento, soprattutto ai nuovi clienti".



Contatti:
Vito Cifarelli - sales & marketing manager
Cell.: (+39) 347 6377685
Email: vito.cifarelli@cericolasrl.it
Cericola srl
via Irpinia 60
71040 Ordona (FG)
Tel: (+39) 0885 796704
Fax: (+39) 0885 890560
Email: info@cericolasrl.it
Web: www.cericolasrl.it
Facebook: www.facebook.com/pages/Cericola-srl
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGxmmm7hwPiwpHqlclmzmDg