Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovedì 15 settembre 2016

Asparago: un workshop dedicato in programma a Macfrut 2016



Rendere la coltivazione dell'asparago più semplice e ancora più conveniente sotto il profilo economico? Molte le novità, dalla lavorazione del terreno, al materiale vivaistico e sementiero al trapianto meccanico delle zampe, al pirodiserbo, ai film per la forzatura, alle macchine per la selezione, sino alle modalità di immissione del prodotto sul mercato, che saranno presentate in occasione del Workshop: "Il successo dell'asparago passa dalla innovazione dei processi produttivi e commerciali". L'evento si svolgerà in ambito Macfrut 2016. L'incontro è organizzato dalle Officine Mingozzi, con il supporto tecnico di Luciano Trentini.

Programma:
Area Meeting 2 (padiglione D 3) - Rimini Fiere - Giovedì 15 settembre 2016
Moderatore: Luciano Trentini
Ore 9.30 Apertura dei lavori - "L'Asparago nel mondo", Luciano Trentini
Partecipano:
Ore 9.50 Apofruit/ New Plant- Italia
Ore 10.10 Blumen Group S.p.A. (Four-Olter-T&T) - Italia
Ore 10.30 ESPASO- Neauber Automazioni - Germania
Ore 10.50 Europlastic - Francia
Ore 11.10 Mingozzi Group - Italia
Ore 11.30 Pasquariello Giovanni Az. Agr.- Italia
Ore 11.50 Vivai Coviro - Italia
Ore 12.10. Societé Besnard- Francia
Ore 12.30 Sgorbati Group - Italia
Ore 12.50 Incontro dibattito: "Quali le novità nelle tecniche di coltivazione dell'asparago"
Cristian Befve e Luciano Trentini
Ore 13.50 Conclusione dei lavori
Ore 14.00 Aperitivo buffet

E' a disposizione la traduzione simultanea in Francese

Note
Molte delle informazioni fornite possono essere considerate novità per il nostro paese e sicuramente potranno suscitare l'interesse dei produttori di asparago italiani e stranieri che parteciperanno o che vorranno avvicinarsi a questa coltura.

La tavola rotonda dal titolo "Il successo dell'asparago passa dalla innovazione dei processi produttivi e commerciali" con Cristian Befve e Luciano Trentini concluderà i lavori e consentirà ai presenti di interagire con loro circa le differenti problematiche tecniche che questa specie presenta.

Foto1: Asparagiaia nel Nord Italia con zampe dopo 25 giorni dal trapianto. (data del trapianto meccanico 27 luglio 2016).

Il commento di Luciano Trentini
"La coltivazione di questa Liliacea in Italia guadagna consensi e vede le superfici aumentare e avvicinarsi ai 9.000 ettari coltivati e in raccolta", anticipa Luciano Trentini.



"Un salto in avanti, favorito dall'aumento della coltivazione di asparagi verdi in Puglia che hanno raggiunto livelli superiori ai 3.500 ettari, dagli asparagi verdi e bianchi coltivati in Veneto (1.600 ettari), ma anche in Emilia-Romagna (circa 700 ettari in raccolta) e in Lazio con una superficie in incremento seppur leggermente inferiore ai 500 ha".

"E' positiva la bilancia commerciale di questa specie che, con circa 6.000 tonnellate esportate e circa 20 milioni di euro di fatturato soddisfa i consumatori tedeschi, nonostante la Germania sia il primo paese produttore in Europa con oltre 18.000 ettari, ma anche consumatori austriaci svizzeri e di altri paesi del Nord Europa compresi quelli scandinavi".


Trapianto meccanico delle zampe in provincia di Ferrara (marzo 2016).

"L'asparago, considerata da molti come la coltivazione della tradizione, sta in questi anni subendo profonde trasformazioni in merito all'avanzamento delle conoscenze legate a più moderne tecniche di coltivazione, ai sesti d'impianto, alle cultivar, allo sviluppo della meccanizzazione che oggi interessa la fase d'impianto, di coltivazione ma soprattutto le fasi della raccolta, della lavorazione e selezione dei turioni, fino al punto vendita".
Data di pubblicazione: