Conserve di pomodoro: calano del 3,3% gli acquisti al dettaglio
Sono questi i principali risultati emersi da un'analisi di Ismea su dati Market Track Nielsen che focalizza le vendite di prodotto confezionato (peso fisso EAN) presso la Distribuzione Moderna (Iper, Super e Liberi servizi), Discount e Grocery (superfici inferiori a 100mq).
Se si scende più nel dettaglio della gamma delle conserve di pomodoro, le passate - che sono la tipologia di prodotto più venduta - hanno registrato una flessione dei volumi acquistati (-1,9%), dei listini medi (-0,8%) e della spesa (-2,7%).
Vendite di conserve di pomodoro luglio 2016-giugno 2015 (var. % in quantità e valore su base annua)
Nel periodo in esame sono andate molto male anche le vendite di polpe di pomodoro e pomodori pelati (rispettivamente -5,8 e -7,8% in termini di quantità). Nel caso dei pomodori pelati la flessione degli acquisti è accentuata dalla contrazione della spesa complessiva (-12,3%) che è stata determinata dalla riduzione dei listini medi (-5%). Il calo registrato da passate, polpe, pelati e pomodorini è stato in parte compensato dalle vendite di sughi pronti UHT, in aumento (+5,3%) nonostante un lieve incremento dei prezzi medi (+0,6%).
Tra le conserve di pomodoro, i sughi pronti UHT si sono consolidati come il secondo segmento in termini di spesa con una quota del 26%, piazzandosi alle spalle delle passate di pomodoro la cui quota di mercato ammonta al 35%.