Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La cooperativa di Bagnacavallo (RA) stila un primo bilancio

Terremerse: ripresa delle drupacee direttamente proporzionale all'estate

Per albicocche e susine la campagna estiva sembra essere in ripresa da luglio, dopo un avvio stentato, idem per i calibri maggiori di pesche e nettarine; viceversa per quanto riguarda le angurie. Questo è, in estrema sintesi, il primo, parziale bilancio della campagna 2016 per la frutta estiva; a tracciarlo è stata Terremerse, la cooperativa di Bagnacavallo (RA), che ieri ha analizzato gli andamenti per prodotto, per fornire ai propri soci un quadro complessivo dei mercati di riferimento.



Partiamo con le albicocche che – riporta la cooperativa – sono state in sofferenza fino alla prima decade di luglio. In questo ha pesato anche la scarsa qualità delle prime partite; la causa soprattutto le piogge di giugno che hanno condizionato il prodotto, caratterizzato da un basso grado Brix. In questo non ha inoltre aiutato anche un'estate che, dal punto di vista climatico, ha stentato a partire e che ha portato a una domanda inferiore a quella dello stesso periodo dell'anno precedente. Dopo la prima decade di luglio, però, la situazione è (fortunatamente) cambiata: le albicocche dei primi stacchi non sono state messe in conservazione per problemi qualitativi e ciò ha portato a un'offerta limitata di prodotto, mentre l'estate è finalmente decollata portandosi su temperature normali per il periodo. Tutto questo ha trainato consumi e prezzi.

Discorso abbastanza simile anche per le susine, con le varietà gialle che nella parte iniziale della campagna hanno spuntato prezzi inferiori a quelli dello stesso periodo del 2015, e con una qualità non eccelsa e, al pari delle prime albicocche, bassa nel grado zuccherino. Anche in questo caso i prezzi sembrano in lenta ripresa dalla prima decade di luglio, portandosi a livelli simili, a parità di periodo, con quelli della passata stagione. Le varietà a polpa soda, rosse o nere, segnalano dal canto loro una domanda crescente.


(Fonte foto: Facebook - Terremerse)

Se – continuano da Terremerse – quest'anno, a differenza del 2015, non c'è stato il calo di quotazione registrato soprattutto sui calibri per l'export (alias l'A, il B e il C) di pesche e nettarine, più in difficoltà sono invece i calibri A+, il cui andamento è sicuramente influenzato dalla scarsa domanda, legata a un'estate lenta nell'esplodere. Con l'arrivo del clima estivo vero e proprio, la domanda è cresciuta, soprattutto per le pesche a polpa gialla e di calibro grosso. Complessivamente, a parità di periodo, i prezzi indicativi del 2016 sono sostanzialmente migliori rispetto a quelli del 2015, e questo sembra essere particolarmente accentuato per il prodotto biologico, i cui valori di riferimento rispetto alla campagna 2015 risultano in notevole incremento.

Più problematica infine la stagione delle angurie che, dopo un'annata eccezionale come fu quella scorsa, sia in termini di quantitativi che di prezzi, ha registrato un inizio campagna di segno opposto. Le condizioni climatiche della prima parte della stagione estiva – concludono dalla cooperativa di Bagnacavallo (RA) - hanno impattato negativamente sulla domanda, che è stata sensibilmente minore rispetto a quella dell'anno scorso. Stesso discorso per i prezzi indicativi, che si sono attestati su valori nettamente inferiori rispetto all'annata record 2015.