Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: gli scienziati inventano il mango senza zucchero

In India il mango è il frutto più popolare, ma a causa del suo elevato tenore zuccherino i diabetici non possono mangiarlo; sfortunatamente, l'India ha uno dei maggiori tassi di diabetici al mondo. Gli scienziati hanno pensato quindi di creare una nuova varietà di mango senza zucchero che potrà essere consumata da tutti.

La varietà di mango scelta per l'esperimento è la Vanraj. I ricercatori dell'Università di Agricoltura e Tecnologia di Maharana Pratap (MPUAT) stanno cercando di sviluppare un mango a basso contenuto di glucosio. Il Prof. G S Ameta, Direttore di Ricerca presso MPUAT, ha dichiarato al Times of India: "Al momento abbiamo una collezione di germoplasma di molte varietà di mango e stiamo tentando di svilupparne di nuove, adatte ai pazienti diabetici. Una di queste varietà è la Vanraj che ha un contenuto inferiore di zuccheri solubili totali (TSS) e una maggiore acidità rispetto ad altre varietà popolari come Langda, Kesar, ecc."

I mango Vanraj si trovano di solito nello stato federale di Madhya Pradesh e sono anche molto coltivati a Gujarat. Questa varietà presenta frutti di forma allungata e una zona sfumata di rosso nella parte apicale del frutto.

I mango modificati hanno il 9% di TSS, valore che è considerato sicuro per il consumo anche da parte dei diabetici. Normalmente il mango ha un contenuto di zuccheri del 24%. Tuttavia, al contrario degli zuccheri, il tasso di acidità di questi mango è maggiore, con il 31%, mentre nei mango convenzionali il valore varia tra il 15 e il 16%. Questo significa che questo mango sarà più aspro che dolce? Il fascino del mango sta tutto nel sapore dolce e, se questo viene a mancare, anche l'interesse per il frutto potrebbe svanire.

Fonte: india.com
Data di pubblicazione: