Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: forte impatto sui produttori per il calo del 30% nel raccolto di banane

Sebbene l'Ecuador non sia stato interessato dal fenomeno climatico de El Niño, le attuali condizioni meteo hanno provocato un calo nella produttività e nella disponibilità di banane presso i produttori locali. Manuel Romero, della Agroban, spiega che "la situazione è difficile per molti coltivatori, che non sono riusciti a soddisfare i contratti stipulati con le società d'esportazione. Si è dovuto provvedere a delle rinegoziazioni per far sì che i volumi esportabili fossero in grado di soddisfare, per quanto possibile, le necessità dei nostri clienti all'estero i quali, a loro volta, hanno accordi con i propri clienti".



"Nelle ultime settimane - continua Romero - le temperature diurne e notturne hanno causato problemi di stress alle piante, pertanto abbiamo avuto una produttività minore e caschi con un peso più basso. Pensiamo che questa situazione non cambierà nelle prossime settimane. L'entità del calo di produttività è nell'ordine del 25-30%. Per quanto riguarda il numero dei caschi di banane, non sappiamo se la disponibilità del frutto migliorerà, perciò dobbiamo lavorare con ciò che abbiamo".



Se a questo aggiungiamo i problemi causati da fenomeni naturali nei paesi competitors come Colombia, Costa Rica, Filippine e Guatemala, si prevede che tanto la domanda quanto i prezzi delle banane ecuadoriane aumenteranno. "Anche se finora la bassa produzione è stata relativamente compensata dall'aumento di prezzo, i piccoli produttori hanno comunque accusato il colpo. Fortunatamente l'Ecuador raggiunge oltre 30 destinazioni diverse, perciò non ci concentriamo in pochi mercati e questo ci permette di incrementare le nostre opportunità commerciali", conclude il rappresentante della Agroban.

Per maggiori informazioni:
Manuel Romero
Agroban
Tel.: + 5939 84814234
Email: mromero@agroban.com.ec
Web: www.agroban.com.ec
Data di pubblicazione: