Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Missione commerciale in Polonia: ancora pochi posti disponibili!

Scegliere mercati inusuali, ancora poco esplorati, valutandone le potenzialità per le imprese ortofrutticole italiane e organizzare missioni mirate a piccoli gruppi di imprenditori o a singole aziende alla ricerca di partners, clienti o fornitori all'estero, affidandosi a partner locali per organizzare il tutto. In questo modo la veronese Omnibus Srl lavora da molti anni nell'organizzazione del servizio di International Business Service (INT.B.Service).

La prossima missione è in programma, con destinazione Polonia, dal 21 al 24 settembre 2016. Dopo la pausa ferragostana, le iscrizioni sono riaperte con un last-minute che chiude il 31 agosto. Le imprese interessate sono invitate ad affrettarsi per partecipare, visto che sono rimasti solo pochi posti disponibili! Contattate Giorgia Pizzato, al numero 393 8845090 o alla mail: omnibusbservice@gmail.com



Tra gli aderenti, aziende come Alegra, Oranfrizer, Spreafico e Centri Agro-alimentari come Veronamercato. Il marketing manager Oranfrizer, Salvo Laudani, riferisce a FreshPlaza: "La Polonia mostra un interessante sviluppo dei consumi, con un'evoluzione che coinvolge anche le catene di retail. Non abbiamo mai fatto iniziative mirate su questo mercato e siamo interessati a esplorarlo per valutare possibili nicchie per l'introduzione dell'arancia rossa, nostro prodotto di punta, in un segmento di alto livello. Si tratta di capire se questo spazio esiste e come eventualmente muoversi per entrarvi. Valuteremo e agiremo di conseguenza".

Le tappe della missione
Il programma prevede per giovedì 22 settembre incontri al Mercato all'ingrosso di Bronisze, il principale del Paese, con aziende primarie come Targban e Fresh World, e, nel pomeriggio, un sopralluogo al reparto ortofrutta delle principali catene di supermercati presenti a Varsavia.

Venerdì 23, giornata clou, sono previsti incontri B2B con i buyer della GDO polacca: una lista di 15 catene viene messa a disposizione di coloro che si iscrivono alla missione; dentro la lista, il partecipante può scegliere 5 catene con cui avere un colloquio B2B individuale della durata di 20 minuti circa. Nel corso della cena di gala del 23 settembre saranno poi presenti e avvicinabili tutte le catene della lista. Nella giornata di sabato 24, prima del rientro in Italia, sarà possibile visitare infrastrutture e impianti di produzione.

Il valore aggiunto della missione è che le due giornate piene a Varsavia (22 e 23 settembre) offrono la possibilità di avviare contatti d'affari con buyer davvero selezionati e che sarebbe difficile da raggiungere per le singole imprese.

Il mercato polacco vede con interesse l'export italiano e anche partnership commerciali nelle due direzioni. Se è vero infatti che la Polonia è l'unico mercato europeo in cui l'export ortofrutticolo italiano supera la quota del 10% tra le provenienze estere, d'altra parte cresce il ruolo della Polonia come Paese produttore ed esportatore.

Il mercato polacco
La Polonia produce un quarto delle mele europee seguita dall'Italia, che ne produce poco più del 19%; è al primo posto nella produzione europea di ciliegie, davanti a Italia e Spagna, è seconda nella produzione di fragole, dopo la Spagna, di carote, dopo il Regno Unito, e di cetrioli, ancora dopo la Spagna. Ma apre le porte agli agrumi, ai kiwi, all'uva da tavola, ai pomodori e ad altri prodotti freschi provenienti dall'Italia.

Di crescente interesse è il mercato del prodotti biologici come conferma la recente operazione compiuta da EcorNaturaSì, che ha acquistato la maggioranza di Organic Farma Zdrowia, società per azioni che vanta una rete di 40 punti vendita e sta crescendo nelle vendite online.

Per Omnibus quella in Polonia è la missione all'estero numero 22 dal 2011. Lo scorso giugno si è svolta una missione in Kazakistan mentre è in fase di preparazione la terza missione 2016, che sarà annunciata a settembre. Le missioni 2016 di Omnibus hanno come main sponsor Fiera Milano con il marchio Fruit&Veg Innovation.