Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Butirra Precoce Morettini: con la buccia rossa il frutto resiste meglio alle infezioni fungine post-raccolta

Le pere cv Butirra Precoce Morettini che si sviluppano all'esterno della chioma e sono esposte al sole acquisiscono una colorazione rosso brillante sul lato esposto rispetto alla buccia verde dei frutti che si sviluppano all'interno della chioma.

Anche se nelle pere raccolte nello stesso giorno e allo stesso stadio di maturazione non ci sono differenze fra parte rossa e verde del frutto per quanto riguarda i principali parametri fisico-chimici (inclusi consistenza, °Brix e acidità titolabile), ricercatori portoghesi dell'Universidade Nova de Lisboa hanno scoperto che i frutti con un lato rosso o che sono prevalentemente verdi mostrano una diversa risposta agli stress biotici, in particolare alle malattie fungine.

In realtà, dopo 7 giorni di shelf-life, i frutti rossi hanno dimostrato di essere più resistenti di quelli verdi quando, in post-raccolta, sono stati inoculati con Penicillium expansum. Differenze significative sono emerse nell'attività antiossidante e nel contenuto di composti fenolici totali fra i due i lati (rosso e verde) dei frutti.

Diversi polifenoli, come catechina, quercetina, acido chinico o acido caffeilchinico, associati a meccanismi di resistenza indotta contro i patogeni fungini delle piante sono stati identificati negli estratti.

I ricercatori concludono: "Questi risultati suggeriscono che l'accumulo di composti fenolici dovuti all'esposizione al sole può essere uno dei meccanismi responsabili della maggiore resistenza delle pere Morettini con buccia rossa".

Fonte: Claudia V. Sánchez, Carmo Serrano, M. Conceição Oliveira, Paula Vasilenko, Mário Santos, Rui M. Sousa, 'Differential susceptibility of Morettini pears to blue mold caused by Penicillium expansum', Emirates Journal of Food and Agriculture, 2016, Vol. 28(6): 374-380. doi: 10.9755/ejfa.2016-04-337