Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Incontro tecnico sul pesco a Manta (CN): focus su cultivar precoci e intermedie

AGGIORNAMENTO DEL 19 AGOSTO 2016 -

Si è svolto lo scorso 9 agosto 2016, a Manta (CN), un incontro sulle novità varietali del pesco, che si è aperto con i saluti di Silvio Pellegrino, direttore Agrion, il quale ha dichiarato: "Dopo anni di crisi del settore peschicolo, quest'anno la situazione sembra positiva; pesche e nettarine sono molto buone e soprattutto c'è richiesta."

Lorenzo Berra e Davide Nari, tecnici di Agrion, hanno presentato le novità della sperimentazione varietale su pesco condotta presso il centro di ricerca e selezione varietale di Agrion.


Entrando nel vivo dell'incontro, Davide Nari ha illustrato le condizioni climatiche che hanno caratterizzato la stagione colturale del pesco. "Si sono registrate temperature superiori di +1,5°C nei mesi invernali; successivamente sono diminuite di 1-2 °C nei mesi di maggio e giugno. Per quanto riguarda le precipitazioni, sono state decisamente inferiori alla media storica, anche se sono state abbondanti nei mesi di febbraio e maggio. L'andamento climatico ha anticipato di 3-4 giorni le fioriture, che sono state lunghe e scalari. Per quanto riguarda i frutti, si sono ottenuti quantitativi e pezzature soddisfacenti con una qualità organolettica buona, inoltre non solo il grado zuccherino è stato 1-1,5° Brix inferiore a quello del 2015, ma anche l'acidità è risultata 1-2 meq/L inferiore. La presenza di scatolato è stata rilevata solo per le cultivar precoci".

E' seguito poi l'intervento di Lorenzo Berra il quale ha presentato le singole cultivar evidenziando quelle più interessanti per l'areale piemontese.

Fra le nettarine a polpa gialla, le cultivar ammesse alla sperimentazione estesa sono Carene® Monecar*, Gea*, Pit Stop*, Nectareine* Nectapom® 29.

Carene® Monecar* (raccolta il 4 luglio) ha dimostrato una buona produttività, con scarsa sensibilità allo scatolato. I frutti hanno una forma tondeggiante con esteso sovraccolore rosso scuro, la pezzatura è medio-piccola ma sufficiente per l'epoca se diradata precocemente, hanno un sapore molto buono, dolce e molto aromatico con bassa acidità (10,3°Bix; 5,1 meq/100mL).

Gea* (raccolta il 25 luglio) produce frutti di grossa pezzatura e di aspetto molto attraente, scarsamente rugginosi, hanno una forma tondeggiante con sovraccolore rosso scuro, brillante, molto esteso. Gea* ha una buona tenuta di maturazione in pianta. La polpa ha una buona consistenza mediamente succosa, il sapore è buono, dolce e aromatico (12°Brix; 9,2 meq/100mL). L'albero presenta una scarsa vigoria per cui si consigliano portinnesti vigorosi e con forma di allevamento monocaule; infine bisogna distribuire bene il carico produttivo per evitare pezzature eccessive.

Pit Stop* (raccolta 2 agosto), fra le cultivar recenti è una delle più interessanti; l'albero ha una buona vigoria con buona attitudine al rivestimento, produce frutti di buona pezzatura (A-AA prevalente) che hanno una forma oblunga/rotonda, mediamente regolare con aspetto molto attraente, sovraccolore rosso intenso e luminoso su oltre il 90% della buccia. La rugginosità è molto scarsa e la polpa ha un buon sapore, dolce, subacido, mediamente aromatico (12,8°Brix; 4,9 meq/100mL). I tecnici Agrion devono ancora verificare la tenuta di maturazione in pianta e l'omogeneità di maturazione dei frutti, in particolare al primo stacco.



Nectareine* Nectapom® 29
(raccolta 6 agosto) presenta un'elevata produttività, i frutti hanno una polpa semi-aderente, con struttura compatta e croccante a lento intenerimento ed elevata succosità. Il sapore è ottimo, molto dolce e aromatico, poco acido (11,4°Brix; 4,5 meq/100mL). Il frutto presenta un sovraccolore rosso intenso, esteso sul 65-85% della buccia, brillante e luminoso, anche se da verificare nei frutti meno esposti, ed è risultata scarsa la presenza di rugginosità. Il frutto ha una buona pezzatura potenziale se il diradamento viene eseguito bene, tuttavia le raccolte precoci penalizzano fortemente la pezzatura.

Fra le pesche a polpa gialla, le cultivar ammesse alla sperimentazione estesa sono Royal Majestic®Zaimajal* e Sweet Dream*.



Royal Majestic®Zaimajal*
(raccolta 8 luglio) produce frutti di media pezzatura, ma sufficiente se ben diradato. I frutti hanno un aspetto molto attraente, con colorazione rossa intensa totale e forma tondeggiante regolare. La polpa sanguigna ha una buona consistenza e un buon sapore, di tipologia acidula (10,2°Brix; 14 meq/100mL). L'albero ha una buona tenuta di maturazione in pianta. I tecnici Agrion suggeriscono di indirizzare la produzione su rami misti di buon vigore e ricordano che stacchi anticipati, indotti dalla precoce colorazione, penalizzano la qualità del frutto per eccessiva acidità.

Sweet Dream*
(raccolta 9 agosto) è un albero di media vigoria e facile gestione, ha una produttività elevata con frutti di grossa pezzatura che presentano forma tondeggiante-oblata, regolare, aspetto molto attraente con fondo giallo e sovraccolore rosso intenso molto esteso. La polpa spicca per buona consistenza e tenuta, il sapore è buono e sub-acido (11,6°Brix; 3,1 meq/100mL).

Fra le pesche a polpa bianca, l'unica cultivar ammessa alla sperimentazione estesa è Onyx®Monalu* (PB): i frutti, raccolti il 4 luglio, hanno una forma rotonda regolare con colorazione molto attraente, sovraccolore rosso di tonalità molto intensa e marezzatura rosata. Il sapore è molto buono, acidulo e aromatico (10,4°Brix; 15,8 meq/100mL). La pezzatura dei frutti è media, ma discreta per l'epoca.



Per quanto riguarda pesche e nettarine piatte
, Berra conclude: "Pur avendo materiale in sperimentazione, per il momento non c'è interesse nell'investimento in questa tipologia".



Contatti:
Lorenzo Berra e Davide Nari
Agrion - Fondazione per la ricerca l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese
Manta (CN)
Via Falicetto, 24
12030 Manta (CN)
Tel.: (+39) 0175 1953030
Email: info@agrion.it
Web: www.agrion.it