Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mela di Valtellina IGP: il Mipaaf individua il Consorzio come interlocutore ufficiale

Il Mipaaf-Ministero italiano delle Politiche Agricole ha stabilito che il Consorzio Mela di Valtellina IGP diventi anche "Organismo di controllo" per quanto riguarda il prodotto, individuandolo così come "interlocutore ufficiale" fra le aziende produttrici e il ministero stesso.

Una promozione per l'ente, che trova un ruolo ulteriore a tutela del consumatore finale. Oltre alla normale attività di valorizzazione e comunicazione del prodotto, infatti, il Consorzio dovrà "vigilare" affinché il marchio Igp Mela di Valtellina sia utilizzato in modo corretto.

Il Consorzio potrà segnalare direttamente agli organismi ministeriali tutte quelle aziende che useranno indebitamente la denominazione. Sempre il Consorzio sarà inoltre, riferimento ufficiale anche per tutte le aziende che utilizzano la Mela di Valtellina per i loro prodotti trasformati: dalla torta di mele di Valtellina, alla grappa di mele Valtellina, e quant'altro.

Il riconoscimento viene commentato dai vertici dell'azienda. "Il 2016 - ha dichiarato il presidente del Consorzio Gian Luigi Quagelli - si sta rivelando un anno importante e fondamentale per il Consorzio Tutela Mela di Valtellina. Prima abbiamo lavorato alla modifica dello statuto con la conseguente elezione dei componenti del nuovo consiglio d'amministrazione e ora possiamo contare sul riconoscimento del Ministero".

Questi i componenti del nuovo Cda eletti dai confezionatori: Gian Luigi Quagelli, Massimo De Luis e Bruno delle Coste. I consiglieri rappresentanti della categoria dei produttori sono: Riccardo Della Patrona, Alessio Sandro Della Vedova, Roberto Giudice, Diego Pierino Polinelli, Guido Pusterla, Marzio Sertore e Michele Zampatti.
Data di pubblicazione: