Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Identificata una nuova specie di Potyvirus su lattuga

Nell'estate 2014 nella zona di Latina, alcune piante di lattuga Romana mostravano foglie con macchie a mosaico, deformazioni e necrosi. Il gruppo di ricerca coordinato da Massimo Turina del CNR di Torino ha isolato i campioni di lattuga, identificato e caratterizzato la malattia a eziologia virale. Il genoma completo di 9829-nt è stato caratterizzato.



L'analisi in campo delle piante-ospiti ha mostrato la capacità del virus di infettare solo Chenopodium quinoa e C. amaranticolor, oltre ad alcune cultivar di lattuga. I ricercatori spiegano che il virus potrebbe essere facilmente trasmesso da afidi, quali Myzus persicae.

La BLAST analisi della sequenza nucleotidica della poliproteina codificata completa ha mostrato che il virus più strettamente correlato è l'Asparagus virus 1, con il 52% di corrispondenza della sequenza amminoacidica. "Questi risultati suggeriscono - concludono i ricercatori - che questo virus dovrebbe essere considerato una nuova specie del genere Potyvirus e noi suggeriamo il nome LINV abbreviazione di Lettuce Italian necrotic virus".

Fonte: Marina Ciuffo, Marco Mammella, Marta Vallino, Piero Caciagli, Massimo Turina 'Molecular identification and biological characterization of a new potyvirus in lettuce', Archives of Virology, June 2016. DOI 10.1007/s00705-016-2920-x link.springer.com/article/10.1007/s00705-016-2920-x

Contatti:
Massimo Turina
Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante- CNR
Strada delle Cacce 73
10135 Torino
Email: massimo.turina@ipsp.cnr.it