Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: weekend di pioggia e grandine preoccupa per la tenuta di strutture e produzioni

AGGIORNAMENTO DELL'8 AGOSTO 2016 -

In un periodo come agosto, in cui solitamente le precipitazioni piovose in Puglia sono quantificate in 30 mm mensili, ne sono caduti più del doppio soltanto nell'ultimo weekend del 6 e 7 agosto 2016. A ciò si è aggiunta una grandinata nel pomeriggio di sabato. Particolarmente interessate le provincie di Foggia e Bari.




Secondo alcuni produttori di uva da tavola della zona, ad essere particolarmente interessate dalla grandinata sono state le infrastrutture di copertura dei vigneti. I chicchi di grandine, infatti, di dimensioni notevoli, hanno perforato i teli in plastica.




Sul prodotto, al momento, non si riscontrano danni che non siano rimediabili con una pulizia dagli acini colpiti. I grappoli perimetrali, invece, quelli cioè meno protetti dai teli, sono abbastanza compromessi. "Certamente dovremo agire con grande rapidità - ci riferisce una imprenditrice della zona - per ripulire i grappoli dagli acini compromessi ed evitare così lo sviluppo di marciumi".


Uva grandinata.

Più colpite, in questa circostanza, sono risultate le produzioni senza copertura come olive e mandorle. Preoccupa in ogni caso la pioggia torrenziale, in quanto potrebbe avere comunque delle ripercussioni sull'uva Vittoria, che potrebbe risentire di uno shock idrico.

In provincia di Foggia è il pomodoro ad aver avuto la peggio, ha denunciato il Presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, con un danno pari al 30/50%, a seconda delle aree colpite, per una estensione interessata di 300 ettari circa. Secondo la CIA, invece, gli ettari colpiti sarebbero 500.