Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivai F.lli Zanzi presenta Devil Gala: il diavolo rosso delle mele estive

Una mela estiva dall'aspetto gradevole, buona di sapore e notevolmente produttiva. E, per di più, precoce. Difficile al momento trovare un difetto a "Devil Gala" la nuova varietà di mela presentata con una visita in campo ieri mattina, 4 agosto 2016, presso la sede della Vivai F.lli Zanzi in località Gorgo a Ferrara. Più di 200 gli intervenuti fra tecnici, agricoltori, commercianti provenienti da diverse zone d'Italia e accolti tutti in maniera molto ospitale dal team Zanzi.


Il ritrovo dei partecipanti. Clicca qui per sfogliare l'album fotografico integrale

Prima di tutto questa Gala (il selezionatore è lo stesso Vivai F.lli Zanzi) stupisce per la sua precocità: la raccolta è iniziata ieri solo per via della data della visita già fissata, ma le mele erano pronte allo stacco già da oltre 4-5 giorni. Da tabella, la maturazione risulta 30-35 giorni prima di Delicious.

In secondo luogo la mela è gustosa: al di là dei dati strumentali (12,5° Brix e 7,5 di durezza) è proprio mangiandola che il frutto (appena staccato dalla pianta, e questo qualcosa vuol dire) esprime succosità, dolcezza e aromaticità. La prova del nove andrà fatta dopo la conservazione in cella ma, allo stesso tempo, va sottolineato che una mela estiva, la più precoce che ci sia (raccolta a fine luglio), difficilmente nasce per trascorrere mesi e mesi in cella di stoccaggio.


Da sinistra Riccardo, Giovanni, Enrico e Matteo Zanzi.

"Da non trascurare anche la produttività della pianta – ha sottolineato Giovanni Zanzi – che al terzo anno porta già oltre 40 frutti per pianta, di buona pezzatura. La colorazione, poi, è uniforme almeno sull'80% dei frutti. Questo significa che con due soli stacchi si termina la raccolta".


Clicca qui per sfogliare l'album fotografico integrale

Il primo impianto visitato è stato quello di Gaetano Piva che conduce un'azienda di 80 ettari di cui 20 a frutteto. La precisione della sua gestione si nota da tanti particolari, fra cui il risultato di una produzione quasi perfetta, così come l'equilibrio di ogni pianta nel rapporto con il numero di frutti (ottenuto anche grazie al diradamento chimico), il calibro medio uniforme attorno a 75 (ottenibile attraverso un'oculata gestione degli apporti di acqua/fertirrigazione) e la conduzione generale del meleto.


L'impollinatore scelto è Granny.

"L'albero ha una vigoria elevata – ha spiegato Enrico Zanzi, rispondendo a un interessato gruppetto di agricoltori del Trentino – è molto produttivo e il frutto presenta pezzatura uniforme ed elevata, con colorazione rosso scura lavata, molto intensa e diffusa sull'intera superficie del frutto. Il picciolo è rossastro. La colorazione appare molto presto, circa 7 giorni prima rispetto ai cloni più precoci; rappresenta il clone di Gala più colorato oggi a disposizione". Il portinnesto utilizzato nell'impianto è M9/337 che va a compensare l'elevata vigoria della pianta in rapporto al tipo di terreno. L'impollinatore utilizzato è Granny.


Clicca qui per sfogliare l'album fotografico integrale

Dopo la visita presso l'azienda Piva, il gruppo si è spostato presso un impianto all'interno della F.lli Zanzi, riscontrando risultati simili. La mattinata, che era partita con una colazione offerta agli ospiti, si è conclusa con l'invito a pranzo presso la parte più nuova dei magazzini Zanzi, tirati a lucido per l'occasione.



Qui è stata organizzata anche una piccola mostra pomologica con alcune varietà di pesche, albicocche, mele e pere. I Vivai F.lli Zanzi, fondati alla fine dell'800 da Carlo Zanzi, oggi fanno capo ai cinque fratelli Carlo, Franco, Giovanni, Paolo e Rita Zanzi. In azienda è già entrata la generazione successiva che dà garanzie per il futuro, specialmente per proseguire lungo il processo di innovazione in un settore che non può conoscere immobilismo.

Contatti:
Vivai F.lli Zanzi

Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: (+39) 0532 719072
Fax: (+39) 0532 60028
Email: vivaizanzi@vivaizanzi.it
Data di pubblicazione: