Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Argentina: prima segnalazione di ToBMV su pomodoro

Fra le colture protette argentine, il pomodoro rappresenta la coltura più importante in termini di superficie, con 17.800 ettari in produzione.

Nel settembre 2014, gli agricoltori hanno riferito che piante di pomodoro a La Plata (Buenos Aires green-belt) mostravano vescicole a mosaico sulle foglie.

Le piante si sono ammalate insieme e mostravano una tipica infezione trasmessa meccanicamente. Anche se l'incidenza non superava l'1,5%, l'infezione era distribuita in diverse zone distanti ma all'interno del distretto produttivo, pertanto si trattava di una grave minaccia per la produzione di pomodori.

Dopo aver escluso gli agenti più comuni di virosi, i patologi dell'Universidad Nacional de La Plata (Argentina) hanno prelevato alcuni campioni, isolato il patogeno, analizzato e sequenziato il genoma del virus sconosciuto e poi inoculato nuove piante con lo stesso virus. Le piante di pomodoro inoculate mostravano sulle foglie clorosi, variegature a mosaico, necrosi e vesciche simili a quelle osservate sulle piante nelle serre.

I ricercatori hanno concluso che: "Il virus isolato corrispondeva al 92% al ToBMV (Tomato blistering mosaic virus) e a nostra conoscenza, questa è la prima segnalazione di ToBMV su pomodoro protetto in Argentina. Questa scoperta ha un importante impatto epidemiologico poiché ToBMV rappresenta un nuovo problema per la produzione del pomodoro in Argentina."

Fonte: L. Ferrand, C. Nome, A. F. Orílio, M. L. García, T. Nagata, L. B. Ronco, E. Dal Bó, 'First report of Tomato blistering mosaic virus infecting tomato in Argentina', Maggio 2016, Plant Disease, Volume 100, Number 5, Pag. 1026. dx.doi.org/10.1094/PDIS-07-15-0782-PDN