Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La lattuga Iceberg in Italia secondo Enza Zaden

Fino a qualche anno fa la lattuga iceberg spopolava soprattutto negli Stati Uniti dove di fatto è l'insalata per antonomasia; ma ora anche da noi, nell'ultimo decennio, è esploso il consumo, tanto che anche le aziende agricole nostrane si stanno organizzando in modo di poter fare arrivare queste lattughe sulle nostre tavole tutto l'anno, nonostante le difficoltà climatiche per la loro coltivazione.

Nel mercato italiano è sempre stato prevalente il prodotto importato dalla Spagna e dal Nord Europa, tanto che oggi l'iceberg contende il primato di insalata più venduta e consumata alla classica trocadero, tutta italiana, meglio nota come cappuccia.

La Sicilia, sostenuta dalla propria ubicazione geografica e dalla elevata qualità delle aziende, ormai produce un'ottima qualità nel periodo autunnale e invernale.

I trapianti si effettuano dalla fine di agosto al mese di febbraio, per presentare i prodotti sul mercato dall'inizio di novembre fino al termine del mese di maggio, garantendo un calendario di offerta di circa 6-7 mesi.

Il quadro delle nuove varietà proposte da Enza Zaden conferma l'attenzione della società a presentare un'offerta quanto più flessibile possibile, nei diversi periodi produttivi e diversi areali d'Italia, per soddisfare al meglio l'elevata e costante domanda del consumatore verso questi ortaggi a foglia per consumo fresco o da IV gamma.

Altre importanti aree di produzione specializzata sono:
il Fucino per l'estate, la Romagna dalla primavera all'autunno, la Campania e la Sardegna con le produzioni per la quarta gamma. La coltura poi ha una diffusione anche in altre regioni con alcune eccellenze ma non costituiscono aree dove la coltura è prevalente.

Tra le varietà più importanti degli ultimi anni per il Sud Italia sicuramente la novità per l'estate è la E01E.10235, Alcala ed Acula per il periodo autunnale ed invernale, al Fucino Tevion, Globist e Stylist sono le proposte per coprire tutto il periodo di produzione mentre in Romagna Cellist e Tevion coprono un ampio periodo di raccolta in primavera ed autunno.

Presentiamo qui le varietà più importanti per l'areale della Sicilia

E01E.10235 varietà per le produzioni di agosto e settembre, sopratutto per il mercato fresco con buona resistenza alla salita a seme al caldo e fornisce pezzature molto interessanti per il periodo.

ALCALA per raccolte di maggio e da metà ottobre a metà novembre con sviluppo armonico e poco soggetta a spiralizzare. Il colore è verde scuro brillante e la struttura interna è regolare.



Alcala e Acula

ACULA ha confermato le sue buone caratteristiche nel tempo per le raccolte invernali da fine febbraio ad aprile con una grande costanza di prodotto. Forma rotonda appiattita, buona resistenza al freddo durante la crescita ed alla salita a seme alla maturazione. Pianta con struttura equilibrata e buona concentrazione di raccolta.

Per le indicazioni sui calendari di coltivazione delle nostre varietà nei diversi areali italiani potete fare riferimento al sito:
http://www.enzazaden.it/aboutus/brochures/
Data di pubblicazione: