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Fatturato superiore ai 150 milioni di Euro

Pere: oltre 200 mila tonnellate gestite da Opera nel suo primo anno di attivita'

Il 28 luglio 2016 l'Assemblea generale ordinaria dei Soci di Opera S.c.a all'unanimità ha approvato il Bilancio consuntivo relativo all'esercizio 2015-2016 (01 maggio 2015 – 30 luglio 2016).

Il contesto commerciale e i risultati
Opera ha svolto il suo primo anno di attività in un contesto di mercato che presentava diversi aspetti non favorevoli tra i quali per esempio: produzione in EU ed in Italia in linea con la media del triennio precedente, ma pezzatura dei frutti molto modesta; embargo russo e crescenti tensioni politiche ed economiche in Nord Africa; forte concorrenza da parte di Belgio e Paesi Bassi, trend negativo dei consumi etc etc.

In tale complesso contesto Opera e i suoi Soci hanno gestito 209.255 tonnellate di pere delle principali varietà, servendo oltre 1.000 clienti in 48 Nazioni, con un incremento delle esportazioni di oltre il 25% rispetto alla campagna precedente e realizzando un fatturato di € 151,4 milioni.


Tra le varietà di pere Opera disponibili: Abate Fetel (a sinistra) e Williams ( a destra).

Ma soprattutto Opera durante l'esercizio 2015-2016 ha avviato due importanti processi evolutivi:
  1. lo sviluppo organizzativo, che progressivamente porterà i propri Soci ad affrontare il Mercato in qualsiasi area geografica come un'azienda realmente unica;
  2. la progettazione della propria futura politica di marca.

In foto: maxi-gonfiabile Opera Abate Fetel davanti all'entrata principale del Fruit Logistica 2016.

Gli obiettivi per il futuro

I risultati ottenuti nel corso dell'esercizio appena concluso – anche se sostanzialmente allineati con le previsioni iniziali di massima (ndr: fatturato previsto > 150 milioni di Euro) - certamente non sono ancora sufficienti per generare le indispensabili condizioni di diffusa sostenibilità economica della coltivazione del pero in Italia.
 
Ed è proprio per questo che al termine di questo primo anno di attività – molto impegnativo, pieno di imprevisti e difficoltà, ma straordinariamente coinvolgente – l'Assemblea dei Soci di Opera ha ribadito l'assoluta convinzione che la strada imboccata non abbia alternative. I Soci di Opera sono infatti sempre più convinti che solo:
  1. dall'aggregazione di un'offerta di pere la più ampia possibile;
  2. dal miglioramento continuo dell'efficienza e dell'efficacia dell'organizzazione dell'azienda;
  3. dal miglioramento continuo del profilo organolettico della frutta e del servizio ai clienti;
  4. dall'introduzione e dal sostegno nel tempo di una coerente politica di marca e dalla conseguente migliore valorizzazione della nostra produzione
possa potenzialmente conseguire il raggiungimento del risultato della reale sostenibilità economica per un elevato numero di aziende agricole impegnate nella coltivazione del pero.


A marchio Opera sono disponibili anche le pere Carmen (a sinistra) e Red Bartlett (a destra).

Pertanto i Soci di Opera continueranno tutti insieme – con tenacia e con ancor maggiore determinazione – a perseguire gli obiettivi comuni.

Non c'è certezza che sarà possibile raggiungere tali obiettivi, soprattutto perché non è affatto scontato che sarà possibile raggiungere il necessario livello di aggregazione dell'offerta, ma i Soci sono concordi nel ritenere che non esistano alternative al processo avviato.

In conclusione dei lavori assembleari, il Presidente di Opera – Dr. A. Aldrovandi – ha ringraziato vivamente tutti i Soci, sia quelli promotori - cui deve essere riconosciuto il merito di aver avuto il coraggio di sfidare un insoddisfacente status quo organizzativo perdurante da troppi anni – sia quelli che si sono progressivamente uniti ai promotori per consentire ad Opera di diventare in pochi mesi la più grande azienda di commercializzazione di pere del mondo. Tutti i Soci di Opera sono stati di vitale importanza perché hanno contribuito fattivamente ad ogni attività dell'azienda e l'hanno sostenuta in tutti i sensi, con tenacia e convinzione.

Un ulteriore ringraziamento è stato diretto anche alle donne ed agli uomini che hanno svolto attività lavorativa per Opera e che sono stati impegnati nel complesso start-up dell'azienda e nello svolgimento di attività che in molti casi hanno dovuto essere pensate e realizzate ex-novo.


Alcuni esempi di confezioni a più elevato contenuto di servizio per i consumatori.

Un sentito ringraziamento è stato infine diretto agli Amministratori Pubblici ed alle Associazioni di categoria che hanno accolto con favore e supportato la nascita e l'inizio delle attività di Opera.

Fonte: Ufficio Stampa Opera S.c.a.
Data di pubblicazione: