Il contesto commerciale e i risultati
Opera ha svolto il suo primo anno di attività in un contesto di mercato che presentava diversi aspetti non favorevoli tra i quali per esempio: produzione in EU ed in Italia in linea con la media del triennio precedente, ma pezzatura dei frutti molto modesta; embargo russo e crescenti tensioni politiche ed economiche in Nord Africa; forte concorrenza da parte di Belgio e Paesi Bassi, trend negativo dei consumi etc etc.
In tale complesso contesto Opera e i suoi Soci hanno gestito 209.255 tonnellate di pere delle principali varietà, servendo oltre 1.000 clienti in 48 Nazioni, con un incremento delle esportazioni di oltre il 25% rispetto alla campagna precedente e realizzando un fatturato di € 151,4 milioni.
Tra le varietà di pere Opera disponibili: Abate Fetel (a sinistra) e Williams ( a destra).
Ma soprattutto Opera durante l'esercizio 2015-2016 ha avviato due importanti processi evolutivi:
- lo sviluppo organizzativo, che progressivamente porterà i propri Soci ad affrontare il Mercato in qualsiasi area geografica come un'azienda realmente unica;
- la progettazione della propria futura politica di marca.
In foto: maxi-gonfiabile Opera Abate Fetel davanti all'entrata principale del Fruit Logistica 2016.
Gli obiettivi per il futuro
I risultati ottenuti nel corso dell'esercizio appena concluso – anche se sostanzialmente allineati con le previsioni iniziali di massima (ndr: fatturato previsto > 150 milioni di Euro) - certamente non sono ancora sufficienti per generare le indispensabili condizioni di diffusa sostenibilità economica della coltivazione del pero in Italia.
Ed è proprio per questo che al termine di questo primo anno di attività – molto impegnativo, pieno di imprevisti e difficoltà, ma straordinariamente coinvolgente – l'Assemblea dei Soci di Opera ha ribadito l'assoluta convinzione che la strada imboccata non abbia alternative. I Soci di Opera sono infatti sempre più convinti che solo:
- dall'aggregazione di un'offerta di pere la più ampia possibile;
- dal miglioramento continuo dell'efficienza e dell'efficacia dell'organizzazione dell'azienda;
- dal miglioramento continuo del profilo organolettico della frutta e del servizio ai clienti;
- dall'introduzione e dal sostegno nel tempo di una coerente politica di marca e dalla conseguente migliore valorizzazione della nostra produzione
A marchio Opera sono disponibili anche le pere Carmen (a sinistra) e Red Bartlett (a destra).
Pertanto i Soci di Opera continueranno tutti insieme – con tenacia e con ancor maggiore determinazione – a perseguire gli obiettivi comuni.
Non c'è certezza che sarà possibile raggiungere tali obiettivi, soprattutto perché non è affatto scontato che sarà possibile raggiungere il necessario livello di aggregazione dell'offerta, ma i Soci sono concordi nel ritenere che non esistano alternative al processo avviato.
In conclusione dei lavori assembleari, il Presidente di Opera – Dr. A. Aldrovandi – ha ringraziato vivamente tutti i Soci, sia quelli promotori - cui deve essere riconosciuto il merito di aver avuto il coraggio di sfidare un insoddisfacente status quo organizzativo perdurante da troppi anni – sia quelli che si sono progressivamente uniti ai promotori per consentire ad Opera di diventare in pochi mesi la più grande azienda di commercializzazione di pere del mondo. Tutti i Soci di Opera sono stati di vitale importanza perché hanno contribuito fattivamente ad ogni attività dell'azienda e l'hanno sostenuta in tutti i sensi, con tenacia e convinzione.
Un ulteriore ringraziamento è stato diretto anche alle donne ed agli uomini che hanno svolto attività lavorativa per Opera e che sono stati impegnati nel complesso start-up dell'azienda e nello svolgimento di attività che in molti casi hanno dovuto essere pensate e realizzate ex-novo.
Alcuni esempi di confezioni a più elevato contenuto di servizio per i consumatori.
Un sentito ringraziamento è stato infine diretto agli Amministratori Pubblici ed alle Associazioni di categoria che hanno accolto con favore e supportato la nascita e l'inizio delle attività di Opera.
Fonte: Ufficio Stampa Opera S.c.a.