Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: la fertirrigazione delle banane da' i suoi primi frutti

Il College di Ingegneria Agraria e l'Istituto di Ricerca dell'Università di Tamil Nadu, a Kumulur, in India, ha introdotto la fertirrigazione, una combinazione tra irrigazione a goccia e applicazione di fertilizzanti, per l'irrigazione delle colture di banana. Il loro lavoro ha cominciato a dare risultati.

L'esperimento ha avuto come oggetto la varietà di banane Elarasi, che nel distretto è coltivata da un numero limitato di agricoltori e richiede una manodopera intensiva durante tutta la crescita, che dura circa un anno.

Dean K. Ramaswamy ha dichiarato: "Lo sviluppo dei banani è stato del tutto normale ed è stata registrata una notevole crescita in termini di qualità". La maggior parte degli agricoltori tende a utilizzare un grande quantitativo di acqua per la coltivazione delle banane in generale e per la varietà Elarasi in particolare. Mostrando la vigorosa crescita delle piante nei campi dell'istituto, Ramaswamy ha continuato: "Tuttavia, il nostro esperimento vuole dimostrare che questa pratica non è necessaria nella regione del Delta".

Un'irrigazione eccessiva nelle banane, infatti, spesso porta a uno spreco di acqua, una perdita di nutrienti e problemi causati dalle erbe infestanti. L'irrigazione a goccia, che avviene tramite l'applicazione uniforme e diretta di acqua nell'area delle radici, ha eliminato il problema.

Secondo Ramaswamy, le banane non dovrebbero essere irrigate troppo, né troppo poco. "Sono sufficienti, infatti, solo 4 litri durante il periodo iniziale e circa 16 litri una volta che la pianta è adulta".

Così facendo, secondo Ramaswamy, il costo della coltivazione è stato ridotto su vari fronti. Con il nuovo sistema, l'acqua impiegata è solo il 60% di quella utilizzata con un sistema di irrigazione convenzionale. Inoltre, con il sistema si usa solo il 75% dei fertilizzanti impiegati con i metodi convenzionali, con una manodopera minima e una fornitura elevata di nutrienti alle piante.

Le banane saranno raccolte all'inizio dell'anno prossimo e nel frattempo gli agricoltori riceveranno una formazione su questa tecnica.

Fonte: thehindu.com
Data di pubblicazione: