Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Granfrutta Zani: campagna discreta per le albicocche

Annata discreta per le albicocche. La conferma viene dalla Op Granfrutta Zani di Faenza, in particolare dal referente commerciale Italia Raffele Bucella.



"Attualmente il prodotto non è molto, dal punto di vista dei volumi. La qualità è molto buona e i prezzi sono più che discreti – esordisce Bucella – ma le cose sono andate piuttosto bene anche nel pieno della produzione, in luglio. C'è stato qualche giorno di rallentamento nel mese di giugno, quando si sono accavallate le produzioni di più parti d'Italia e le piogge avevano causato qualche problema di tenuta. Ma la cosa si è risolta in tempi brevi e poi, con il caldo di luglio, i consumi sono ripartiti senza particolari problemi".



Anche se negli ultimi anni molti agricoltori hanno messo a dimora tanti ettari di albicocco, ogni anno non pare esserci surplus. Bucella dà una possibile spiegazione: "Il fatto è che le nuove varietà non sono produttive come le vecchie. Se un agricoltore sostituisce una vecchia varietà come Tirintos, ad esempio, con una di recente costituzione, in taluni casi va a raccogliere il 70% o anche il 50% rispetto a prima.



Le nuove tipologie sono più delicate, meno rustiche, meno produttive ma molto più buone e colorate rispetto alle vecchie. Hanno anche maggiore sensibilità al fabbisogno in freddo, e quest'anno, specie al Sud, di ore di freddo ce ne sono state ben poche e quindi la differenziazione in gemme a fiore ha avuto qualche problema".


Linea di calibratura e selezionamento

Quello che i commerciali cercano di far capire alla Gdo è che c'è prodotto e prodotto e che la qualità andrebbe valorizzata meglio. Alcune catene di distribuzione, conferma Bucella, lo comprendono e riescono a fare segmentazione dando il giusto valore, ad esempio, al prodotto con migliori qualità organolettiche.


La sede di Bagnacavallo (Ravenna)

La linea di alta gamma di Granfrutta Zani ha un nome e si chiama "Solatìa". "E' frutta di stagione prodotta secondo disciplinari rigorosi – spiega Elisa Zani, responsabile marketing - che garantiscono elevata qualità, prodotti nuovi per sapore, aspetto, confezionamento, coltivati nelle zone più vocate d'Italia e controllati lungo tutta la filiera. La frutta con il nostro marchio "Solatìa" si trova in numerose catene di distribuzione, specie nelle grandi città".

Contatti:
Elisa Zani - ufficio marketing
OP Granfrutta Zani

Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
Tel.: (+39) 0546 695211
Fax: (+39) 0546 41775
Email: elisa@granfruttazani.it
Web: www.granfruttazani.it