Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucchine: ora la referenza sta registrando buoni risultati

I dati Ismea relativi alla 29ma settimana del 2016 riportano una momentanea riduzione dell'offerta di zucchine in Campania, che ha provocato un rialzo dei prezzi. Per via del clima tipicamente estivo che agevola il consumo di questo ortaggio, le quotazioni sono in ripresa anche a Rovigo; in lieve arretramento i listini in tutte le piazze pugliesi.



FreshPlaza ha raggiunto telefonicamente Mario Tempre del Gruppo Tempre, che possiede un box al mercato agroalimentare di Napoli (CAAN) ed è specializzato in selezione, confezionamento e commercializzazione di frutta (nazionale ed estera), di ortaggi provenienti da Sicilia, Basilicata, Puglia, Campania e quelli, tra cui appunto le zucchine, prodotti nella propria azienda agricola "La Nuovissima Lucana".



"Da un punto di vista commerciale, la campagna di questo ortaggio sta proseguendo in maniera ottimale, in termini sia di prezzi sia di quantitativi. Nonostante una stagione invernale non proprio delle migliori per le orticole, zucchine comprese, ora la referenza sta registrando buoni risultati. Grazie a una nostra azienda sita in Basilicata, la provenienza delle zucchine è esclusivamente lucana. Il prodotto è di varietà Milos".

La forbice attuale di prezzo per le zucchine è di 0,90-1,20 euro. "Rispetto alla precedente campagna parliamo di quotazioni quasi raddoppiate. Gran parte della merce viene destinata ai mercati ortofrutticoli di Verona e Napoli. A Verona si registra un prezzo di 1,10 euro come a Milano, dove si raggiungono anche 1,20 euro; su quello di Napoli ci aggiriamo su 0,90-1,00 euro. La restante merce va a rifornire le numerose realtà al dettaglio locali in tutta la Campania".



In questo periodo vengono commercializzati anche pomodoro oblungo verde e, dalla Sicilia, meloni gialli, pomodoro ciliegino e datterino. "In generale, dopo il clima invernale pazzerello e le bizzarrie primaverili, quest'estate il prezzo degli ortofrutticoli si sta mantenendo abbastanza equo".

Contatti:
Mario Tempre
Gruppo Tempre
BOX 58 - Centro Agro Alimentare Napoli
Via Palazziello
80040 Volla (NA)
Tel.: (+39) 081 5777432
Fax: (+39) 081 5777433
Email: info@gruppotempre.it
Web: www.gruppotempre.it