Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: prima segnalazione di marciume molle del cuore su mele Elstar

Il melo (Malus domestica) è una coltura molto importante nei Paesi Bassi. Elstar è la varietà principale e rappresenta il 40% della produzione melicola. Tra gennaio e marzo 2013, dopo 4-6 mesi di conservazione in atmosfera controllata, in diversi magazzini di condizionamento sono state rinvenute mele Elstar con sintomi di 'marciume molle del cuore'.

La malattia era presente in un gran numero di lotti provenienti da frutteti di diverse zone di produzione dell'Olanda: si è calcolata un'incidenza della malattia fino al 25%. Le mele presentavano un leggero marciume marrone chiaro, che inizialmente si era sviluppato nel cuore del frutto e successivamente si è diffuso a tutta la polpa, formando un micelio da bianco a rosa-rossastro. I patologi dell'Università di Wageningen hanno prelevato i tessuti infetti e hanno isolato il patogeno e sequenziato il suo genoma.

Dalle analisi, le caratteristiche del patogeno erano simili a quelle descritte per Fusarium avenaceum, agente del marciume molle del cuore della mela: successivamente sono state confermate attraverso l'analisi delle sequenze di DNA.

I ricercatori riferiscono che il F. avenaceum è già stato rilevato in mele in conservazione in Croazia e Stati Uniti (mele Gala), mentre è la prima volta che viene rilevato nei Paesi Bassi.

"Sono pochi i lavori che descrivono i sintomi associati a F. avenaceum sulla mela - concludono i ricercatori - questa è la prima segnalazione di marciume molle del cuore causato da F. avenaceum sulle mele olandesi. Si tratta di un'infezione non rilevabile fino a quando il frutto non viene tagliato o consumato, pertanto è un problema che, oltre a danneggiare i produttori, ha un impatto negativo sulle scelte d'acquisto del consumatore. Inoltre, F. avenaceum ha un grande potenziale di produzione di micotossine durante l'infezione, pertanto rappresenta un problema non solo di qualità commerciale ma soprattutto di sicurezza alimentare".

Fonte: M. Wenneker, K. T. K. Pham, M. E. C. Lemmers, F. A. de Boer, A. M. van der Lans, P. J. van Leeuwen, T. C. Hollinger, B. P. H. J. Thomma, 'First Report of Fusarium avenaceum Causing Wet Core Rot of 'Elstar' Apples in the Netherlands', July 2016, Plant Disease, Vol. 100(7), page 1501.
dx.doi.org/10.1094/PDIS-01-16-0034-PDN