Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: produttori e distributori scommettono sulle tipicita' orticole del Salento

Hanno nomi curiosi e poco noti, forme e colori particolari, sapori caratteristici; in alcuni casi sono rare o perfino sull'orlo dell'estinzione. Stiamo parlando delle orticole minori, tipiche di determinati territori. Il Salento, in Puglia, è uno di essi: qui alcuni produttori, sostenuti da catene di supermercati particolarmente attente e sensibili, stanno riproponendo in vendita pomodori, peperoni e ortaggi locali come il Pomodoro Racalino o il Carosello leccese o la Carota di Tiggiano.

Antonio Mele, titolare della ditta Me.Fer, con oltre 30 anni di esperienza nel settore e capofila di questo progetto, ha avviato da qualche giorno la vendita al dettaglio di ortaggi della tradizione salentina a marchio "SEMPREFRESCHI - PRODOTTI DEL SALENTO". Le principali catene distributive coinvolte sono Megamark, Apulia Distribuzione e Tatò Paride.

"Il progetto nasce circa un anno e mezzo fa - racconta Antonio - Lo scorso inverno abbiamo effettuato un primo test con la Carota di Taggiano, molto simile esteriormente a quella di Polignano, ma molto più delicata, tanto che richiede una scavatura manuale effettuata con forconi per evitare di spezzarne la radice. Il riscontro è stato molto positivo, cosa per cui abbiamo deciso di estendere l'assortimento".

"Andando alla ricerca di questi prodotti - prosegue Antonio - si rimane affascinati di come esistano centinaia di specie ortofrutticole particolari; trattarle tutte sarebbe davvero impossibile. Abbiamo dovuto affinare le nostre ricerche andando a selezionare quelle più vicine al nostro territorio. Se il consumatore le accoglierà positivamente, saranno in futuro disponibili per molti mesi all'anno, sia con una coltivazione sotto serra e sia attraverso una piantumazione programmata".

Uno dei più difficili da trovare e moltiplicare è stato il Pomodoro Racalino: "Ne erano rimasti soltanto dieci semi, quando lo abbiamo individuato. Potremmo dire di averlo salvato dall'estinzione!".


Apprezzato soprattutto nei comuni del basso Salento, per la sua alta resa nella produzione della passata di pomodoro, il Racalino è ideale anche per la preparazione di gustose insalate e bruschette. La pianta si presenta molto solida, con un'altezza che varia da 70 a 100 cm. Il frutto è tondeggiante di media grandezza, di colore rosso vivo intenso, sintomo di ricchezza in termini di vitamine e gusto. Clicca qui per scaricare la scheda informativa sul prodotto.

Michele, il figlio di Antonio, ci conferma la difficoltà non soltanto di preservare, ma anche di differenziare e valorizzare queste orticole minori: "Prendiamo il caso della Carota di Tiggiano o Pestanaca di Santu Pati, il santo protettore di Tiggiano (LE). Questo prodotto rientra nella categoria delle carote ed è quasi in via di estinzione. Ha una forma conica lunga, molto irregolare, con tubercoli e radici, e un colore bellissimo viola-giallo-arancio. Il gusto è delizioso, dolce e succoso. E' assai difficile riconoscerla a prima vista da quella di Polignano, eppure sono due prodotti diversi. Per questo abbiamo deciso di rendere questa linea di prodotti distinguibile già dal packaging".


Il Peperone Corno di Toro inserito nell'assortimento è il Cornetto Leccese a sezione quadrangolare e di mezza lunghezza, dal gusto dolce e croccante, prodotto di largo consumo, apprezzato soprattutto per i tantissimi usi in cucina. Come per il pomodoro, la pianta non ha particolari problemi di coltivazione, e la produzione è molto abbondante. Clicca qui per scaricare la scheda informativa sul prodotto.

Gli ortaggi sono confezionati in vaschette flowpaccate da 500 grammi, ciascuna dotata di un foglietto informativo che illustra al consumatore le caratteristiche del prodotto. Per il periodo estivo, le referenze disponibili sono tre: il Pomodoro Racalino, il Peperone Cornetto (o Corno di Toro, nella versione leccese) e la Meloncella Fasciata (detta anche Cetriolo barattiere o Carosello salentino).


Il Carosello nella sua versione Meloncella Fasciata dalla forma cilindrica allungata, con delle costolature più chiare, di colore verde brillante, con gusto dolce e croccante e semi molto teneri all'interno, facili da mangiare con tutta la polpa. Prodotto da mangiare crudo, in qualsiasi orario della giornata! Clicca qui per scaricare la scheda informativa sul prodotto.

"Per quest'annata - conclude Michele - stiamo commercializzando piccoli volumi, circa 600-700 kg al giorno. I prodotti interessano una superficie di circa 3 ettari e sono coltivati con tecniche tradizionali, e raccolti tutti a mano. I produttori locali, tutti esperti e di fiducia, conferiscono la merce al magazzino di lavorazione e confezionamento. C'è stato subito entusiasmo da parte dei distributori a inserire queste nuove proposte a scaffale. Vedremo come risponderanno i consumatori per i piani futuri di produzione".

Contatti:
ME.FER. S.a.s.

73040 Alliste - Lecce
Telefono/Fax: 0833 584940
Email: qualita@mefer.it
Web (in costruzione): www.mefer.it