Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fico d'India e Ciliegia dell'Etna Dop: una dimora barocca del Seicento per un matrimonio dal sapore mediterraneo

Una due giorni da non dimenticare quella del 22 e 23 luglio 2016 al Castello San Marco di Catania, un vero e proprio red carpet con protagoniste le due Dop siciliane: il Fico d'India e la Ciliegia dell'Etna. Illustri relatori del mondo universitario e istituzionale, un menù impeccabile e di altissimo livello, degustazioni e viaggi multisensoriali sulle tracce del DNA gastronomico dell'isola e uno show cooking a base di panini gourmet hanno completato il tutto.



Si è parlato di innovazione agronomica e sostenibilità ambientale, strategie di marketing e argomenti di respiro medico e nutrizionale, non trascurando naturalmente il piacere del palato attraverso momenti culinari e preparazioni a base di queste due prelibatezze etnee: uno spettacolo di parole e sapori con l'intento di valorizzare la valle dell'Etna e i suoi frutti e sensibilizzare il consumatore a temi che interessano e coinvolgono la vita e le scelte di ogni giorno.



A moderare la conferenza la conduttrice e giornalista di Raiuno Camilla Nata, che con il suo entusiasmo contagioso ha tenuto sempre vivo il tenore della serata, coinvolgendo il pubblico e gestendo con maestria il dibattito alquanto fecondo che si è venuto a creare.



Non da meno il sorriso e la fantasia del "non chef" della Prova del cuoco di Raiuno, Daniele Reponi, il re del panino d'autore, che ha presentato a un centinaio di persone abbinamenti originali e a prima vista davvero audaci: fichi d'India e caprino fresco, peperoncino, Piacentinu ennese, semi di anice, prosciutto crudo di suino dei Nebrodi; così come ciliegie dell'Etna e ricotta stagionata, caffè macinato, nocciole tostate e tritate, lonzino di suino nero, Vastedda del Belice e zenzero in polvere. Un trionfo di sapori e profumi per celebrare un territorio e descriverne a più livelli le eccellenze rappresentative.



Sostanziale è stato anche il contributo del tecnologo alimentare Pietro Pappalardo, che la mattina seguente ha proposto un'avventura alla scoperta delle tipicità del luogo a base di fico d'India e ciliegia dell'Etna, tra le quali il dolce-freddo più celebre del mondo, la granita, cibo street food per antonomasia, che porta con sé un bagaglio ricchissimo di storia, tradizione e aneddotica.

Il presidente Euroagrumi, Salvatore Rapisarda, e quello del Consorzio di Tutela Ciliegia dell'Etna Dop, Salvino Barbagallo, hanno poi fatto gli onori di casa, illustrando nel dettaglio l'iniziativa e le peculiarità di queste due Dop, contraddistinte da colori, consistenze, gusti, forme e tecniche di coltivazione che le rendono straordinarie e degne di massima tutela e attenzione.
Data di pubblicazione: