Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hass Avocado Committee

Cile: atteso aumento del 15% per l'avocado

In condizioni normali, il Cile dispone di condizioni geografiche e climatiche ideali per produrre frutti come gli avocado, che hanno trasformato il Paese in uno dei principali produttori dell'emisfero sud. Negli ultimi anni, tuttavia, la produzione è diminuita fortemente, a causa di una siccità estesa. Tuttavia, a giugno è piovuto e i produttori cileni ritengono che il raccolto potrebbe tornare ai livelli precedenti a partire dalla prossima stagione. In ogni caso, la siccità e la mancanza di piogge proseguono ancora oggi.



Enrique Lazo, del Comitato per gli Avocado Hass, ha parlato a FreshPlaza della situazione attuale: "L'ultima campagna è finita bene, ma i volumi prodotti sono stati più bassi di quelli stimati inizialmente. Come tutti sappiamo, ci sono anni in cui la produzione è elevata e altri in cui è bassa e la campagna che si è conclusa a giugno ha visto una produzione elevata. Pertanto, la prossima campagna normalmente dovrebbe essere bassa, ma pensiamo che non lo sarà; anzi, le nostre previsioni parlano di un incremento del 15%".



Uno dei più grandi punti di forza della varietà Hass è la lunga stagione di raccolta, un fattore che, insieme alla qualità elevata, ha portato a un incremento nel consumo globale. Il Cile conta oltre 212mila ettari di frutteti, 30mila dei quali sono dedicati alla coltivazione esclusiva dell'avocado. L'85% di questa superficie è piantata con la varietà Hass.

Lazo ha dichiarato: "Nonostante l'avocado sia la seconda coltura più importante del Cile, il numero di ettari dedicati a questo frutto è diminuito gradualmente durante la siccità. Sfortunatamente, questa tendenza è proseguita fino all'estate scorsa. Ci auguriamo che i buoni risultati previsti ci permetteranno di recuperare parte dell'areale che abbiamo perso".



Il portavoce conclude: "Inoltre, vale la pena notare che la domanda globale continua ad aumentare; la Cina che ha offerto il prezzo migliore per i nostri avocado, spicca in questa tendenza in crescita. Dato che è un nuovo mercato, riceve poche quantità di frutti, perciò in molti casi i produttori sono stati pagati fino a tre volte in più di quanto offrono mercati come gli Stati Uniti. Dato che il Cile ha poca concorrenza diretta per via del suo periodo di produzione e che la domanda supera ancora la fornitura mondiale, siamo fiduciosi che la prossima stagione sarà positiva per i nostri produttori".
Data di pubblicazione: