Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: il raccolto delle albicocche riprende quota

L'anno scorso le gelate hanno causato enormi perdite per i coltivatori di albicocche di Malatya. Quest'anno i produttori stanno registrando una stagione abbondante e, dopo il periodo di raccolta, hanno cominciato ad essiccare i frutti. Una grande parte delle albicocche disidratate vengono esportate all'estero.

Il presidente della Borsa Merci di Malatya, Gursel Ozbey, ha spiegato che dei 17 milioni di albicocchi presenti in Turchia, 8 milioni si trovano a Malatya, ed è per questo che essa è conosciuta come la capitale mondiale delle albicocche.

L'anno scorso il 90% degli alberi di Malatya erano stati colpiti dalle gelate che provocarono perdite di produzione pari al 60%. Ozbey ha continuato: "Anche quest'anno il gelo ha danneggiato in fioritura, ma si sono registrate perdite "solo" del 30%. Per quest'anno, dunque, il ministero turco all'agricoltura prevede un raccolto di albicocche fresche di 386mila ton, cosa che farà piacere a produttori, broker, esportatori e importatori".

Ozbey ha dichiarato: "Da agosto 2015 alla fine di maggio 2016 sono state esportate 69mila ton di albicocche disidratate. A giugno 2016 ne sono state esportate circa 4.500 ton. Questo significa che sono state consumate 73-74mila ton di albicocche disidratate. Si tratta di un commercio che garantisce importanti entrate in valuta straniera. Quest'anno mi aspetto che la quantità in questione sarà di circa 100-110mila ton".

Le albicocche disidratate stanno appena cominciando ad arrivare sul mercato con prezzi di circa 2,40-3 euro.

Fonte: trthaber.com
Data di pubblicazione: