Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: e' boom per i consumi di cibo bio

Il bio è sicuramente uno dei comparti della nostra economia che meglio di tutti sta rispondendo alla crisi. Il motivo è dovuto al fatto che il nostro territorio è ricchissimo di risorse da sfruttare e che il mercato sta sempre più spesso tenendo d'occhio questo settore per via dell'attenzione alla salute e ai cibi autenticamente biologici. Parliamo dunque di un segmento che sta conoscendo una fortuna eccezionale non solo in Italia, ma anche nell'importantissimo comparto dell'export.

Gli italiani stravedono per i prodotti biologici, soprattutto per quanto concerne l'agricoltura bio. Questo settore vale infatti circa 3 miliardi di euro, con una percentuale di consumatori biologici in aumento di una media del 3% ogni anno.

Merito soprattutto delle famiglie italiane che, stando ai dati elaborati da SINAD – Bio in cifre, ogni mese che passa consumano sempre più prodotti bio. Il motivo è che, nonostante la crisi, l'italiano medio è sempre più disposto a spendere qualche euro in più per portarsi a casa alimenti sani, naturali, privi di conservanti e dunque ideali per uno stile di vita salutare.

Non solo famiglie italiane: i prodotti alimentari provenienti dall'agricoltura e dalla pastorizia biologica stanno sempre più spesso invadendo anche la grande distribuzione. Questo è quanto emerge dagli studi di mercato condotti da AssoBio, secondo la quale il mercato del biologico nella GDO è aumentato di circa il 20% nel 2015: un dato ancor più significativo, se si considera che la vendita al dettaglio (in crescita enorme) si è comunque fermata al +14%.

Le previsioni, poi, sono ancora più rosee: dovessero mantenersi le giuste condizioni climatiche, dunque natura permettendo, il 2016 dovrebbe essere destinato a segnare un record ancora più positivo del già ottimo 2015.
Data di pubblicazione: