Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: aumentano i volumi di asparagi e diminuiscono le fragole nel 2016

Nonostante il maltempo degli ultimi mesi, il raccolto tedesco di asparagi del 2016 sarà buono. Dopo una prima stima, l'Ufficio Statistico tedesco (Destatis) ha riportato che il raccolto di asparagi arriverà a circa 119mila ton. Si tratta del 5% in più rispetto all'anno scorso.

La superficie coltivata ad asparagi per il 2016 è di circa 22mila ettari. Si tratta di un nuovo record (+7% rispetto all'anno scorso). Zona di produzione e raccolto sono cresciuti entrambi di circa il 13% rispetto alla media degli ultimi sei anni. Con 26.800 ton, la maggior parte degli asparagi è stata raccolta in Bassa Sassonia, seguita da Baviera e Brandeburgo, ciascuno con 19.600 ton.



La produzione di fragole ha invece patito molto a causa del maltempo. Il raccolto totale previsto in Germania ammonta a circa 119mila ton, cioè il 26% in meno rispetto all'anno scorso e il -21% rispetto alla media dei sei anni. Non c'è stata solo una flessione nel raccolto di fragole; pure la superficie coltivata è diminuita del 12%. Questo è stato dovuto principalmente alla situazione climatica e ai bassi prezzi corrisposti ai coltivatori.

Due terzi del raccolto di fragole sono stati prodotti negli stati federati di Baden-Württemberg (19mila ton, il -34% rispetto all'anno scorso), Bassa Sassonia (33.900 ton, il -22%) e Renania Settentrionale-Vestfalia (26.100 ton, -17%).

Le cifre provvisorie relative a superficie e raccolto di asparagi e fragole sono le prime stime che seguono le stime di giugno. I dati forniscono informazioni sulle tendenze generali dell'anno 2016. I valori definitivi non saranno pubblicati prima di fine autunno.


Tabella: stime preliminari su superficie e raccolto di asparagi e fragole nella coltivazione a pieno campo 2016; fonte: Destatis - Note alla tabella:
I dati per Amburgo non sono inclusi nella tabella a causa di informazioni insufficienti. Le prime stime preliminari non sono state effettuate a Berlino, Brema e Saarland a causa di cifre incerte.
Data di pubblicazione: