Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate di IV gamma: l’efficacia anti-imbrunimento dell’acido citrico non dipende solo dal pH acido

Al fine di chiarire i meccanismi dell'acido citrico nell'inibire l'imbrunimento enzimatico della patata di IV gamma, i ricercatori Pavlos Tsouvaltzis e Jeffrey K. Brecht dell'Università della Florida di Gainesville hanno saggiato diverse soluzioni per immersione, utilizzando acido citrico o acido solforico per pH ≤ 4 o idrossido di sodio per pH> 7.

Sulle fette di patate semplicemente immerse in acqua (controllo, pH = 5,84) si è sviluppato un grave imbrunimento dei tessuti durante i sei giorni di conservazione a 5°C – spiegano i ricercatori - Al contrario, l'immersione delle fette di patate in soluzioni di acido citrico a concentrazioni superiori allo 0,5% ha inibito l'imbrunimento delle superfici di taglio senza modificare il contenuto antiossidante o influenzare l'attività enzimatica della PPO (polifenolossidasi, enzima responsabile dell'imbrunimento dei tessuti). Anzi, rispetto alle soluzioni con composti inorganici, la soluzione con acido citrico >0,5% ha indotto il più alto aumento di pH dei tessuti durante la conservazione.

L'immersione in acido citrico al 1 o 2% (cioè a pH 2,42 e 2,24) ha ridotto allo stesso modo tutti i cambiamenti di colore, raggiungendo così il punteggio più basso di decolorazione. L'acidificazione della soluzione con acido solforico ha anche ridotto la decolorazione, come anche le soluzioni di idrossido di sodio a pH> 7, ma non sono stati efficaci come l'acido citrico. L'ulteriore riduzione del pH dell'acido citrico al 0,5% da 2,59 a 2,24 con acido solforico non ha migliorato l'inibizione dell'imbrunimento.

Dai risultati è emerso che l'acidificazione e l'alcalinizzazione della soluzione utilizzando composti inorganici riducono l'imbrunimento delle fette di patate, anche se meno efficacemente dell'acido citrico, riducendo l'attività enzimatica PPO.

I ricercatori concludono che l'efficacia dell'acido citrico nel ridurre l'imbrunimento dei tessuti vegetali di IV gamma non è prevalentemente dovuta all'acidificazione, e che l'efficacia dell'acido citrico come agente anti-imbrunimento non può essere duplicato per semplice regolazione del pH della soluzione abbassandolo o alzandolo a seconda dell'attività della PPO.

Fonte: Tsouvaltzis, P., Brecht, J. K., 'Inhibition of enzymatic browning of fresh-cut potato by immersion in citric acid is not solely due to pH reduction of the solution', 2016, Journal of Food Processing and Preservation. doi: 10.1111/jfpp.12829.