Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuovo strumento per misurare la durezza della polpa

TR Turoni al Macfrut con una novita' portatile

TR Turoni torna al Macfrut (Rimini, 14-16 settembre 2016) con una novità: un nuovo strumento per misurare la durezza della polpa di kiwi, ciliegie e perfino mirtilli. Enrico Turoni, titolare dell'azienda "TR Turoni" di Forlì che si occupa di strumenti scientifici per l'agricoltura, vede la fiera come un'occasione di crescita per l'azienda.


DA Meter su mela

"Non nascondiamo – precisa Turoni – che il settore italiano della tecnologia nei decenni è cresciuto a livello internazionale anche grazie al Macfrut. Partecipare alla manifestazione organizzata da Cesena Fiera è un momento importante per incontrare operatori di tutto il mondo. E, allo stesso tempo, la presenza delle aziende ha fatto crescere l'evento in maniera notevole. Gli organizzatori si sono rimboccate davvero le maniche per allestire un grande Macfrut e la location di Rimini è un grosso vantaggio".

Tornando agli strumenti, Turoni è molto fiducioso rispetto a questa tecnologia che sarà presentata a Rimini (14-16 settembre 2016, padiglione B3, stand 1).

In foto: Il nuovo strumento che sarà presentato al Macfrut

Si tratta di uno strumento portatile
che si presta per i controlli specialmente nella fase finale del post raccolta, prima della vendita. Tramite il tocco di un componente dello strumento, si ha la risposta circa la durezza della polpa e quindi un indice sullo stato di maturazione. L'attrezzo non è invasivo e non rovina la superficie dei frutti. Può essere utilizzato anche nel pre-raccolta in modo che tecnici e agricoltori possano comprendere lo stato della produzione in campo.

"Ovviamente porteremo in fiera – continua Turoni – tutta la gamma dei nostri strumenti, a partire dal "DA-Meter", strumento non invasivo che permette di stabilire la maturazione dei frutti secondo un indice relativo alle diverse varietà".

 

Aziende anche di grandi dimensioni, ben strutturate, lo utilizzano normalmente per decidere il momento della raccolta ed evitare sorprese dopo aver staccato i frutti. Messo a punto dal gruppo di lavoro coordinato dal professor Guglielmo Costa dell'Università di Bologna, il "DA-Meter" valuta la quantità di clorofilla presente nei frutti. Un parametro che non è influenzabile dall'andamento meteo stagionale cui sono soggetti altri parametri come il grado Brix (tenore zuccherino).

Contatti
T.R. Turoni srl

Padiglione B3, stand 1
Via Copernico 26 - 47122 Forlì - Italy
Tel. +39 0543 724848 - Fax +39 0543 774670
Email: info@trturoni.com
Sito: www.trturoni.com