Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
di Salvo Garipoli – Senior Consultant SGMarketing

Integrare la tecnologia ponendola al servizio della shopping experience

L'era del marketing 3.0 parte all'insegna della tecnologia applicata al concreto: è l'Internet delle Cose (IoT), cioè l'estensione del digitale al mondo degli oggetti e dei luoghi tangibili. E' proprio nell'integrazione tra mondo virtuale e reale, associata alla fruizione in mobilità infatti che la comunicazione trova la sua più compiuta e contemporanea espressione. La dimensione del fenomeno digitale (Audiweb, dicembre 2015) è ben descritta dai seguenti dati:

• Sono 32,7 milioni gli italiani che dichiarano di poter accedere a Internet da smartphone (+45,3% in due anni) e 12,9 milioni da tablet (+83,6% in due anni).

• A fronte di una continua flessione dell'audience da PC, la connessione tramite smartphone e tablet registra una crescita del 26,4% negli ultimi due anni.

• I 55-74enni (cosiddetti boomers), pur ancora nella sostanza più tiepidi rispetto la tecnologia digitale, manifestano particolare interesse nei confronti di siti di relazione (social network e messaggistica) e di mobile commerce.

Rispetto a queste tematiche, è utile condividere alcune soluzioni adottate dal retail che, presentando un differenziato grado di coinvolgimento, rispondono concretamente alla voglia di digital:

• Il primo esempio è targato Gran Bretagna, parliamo di Tesco a Londra, che all'interno del reparto ortofrutta, prevede la presenza di un totem interattivo, cioè un supporto audio-video per la formazione e l'informazione del cliente in reparto che, in questo modo ha la possibilità di consultare, scaricare e stampare le ricette e gli abbinamenti migliori in rapporto ai prodotti freschi (in primis ortofrutta) venduti dal punto vendita (immagine qui sotto).



• Il secondo attiene all'utilizzo del Q.R. (sigla che sta per quick response, tradotto "risposta rapida") che, in questo caso, è posizionato direttamente sul segnaprezzo e attiva l'attenzione del cliente in reparto. In questo caso l'atto di acquisto travalica le barriere fisiche del punto vendita. Si agisce a sostegno della penetrazione e del riacquisto del prodotto ortofrutticolo (immagine qui sotto).



• Per finire vi segnale alcune esperienze più evolute che attengono all'uso dell'e-beacon capace di attivare l'acquisto in reparto attraverso messaggi inviati direttamente sullo smartphone tramite Bluetooth (vedi Basko in Italia), e all'integrazione nei materiali di comunicazione della tecnologia NFC (sigla di Near Field Communication, in italiano "comunicazione in prossimità"), in grado di veicolare specifiche informazioni e programmi promozionali con un semplice touch (vedi attività Nucis).

L'appagamento del cliente consumatore passa anche dall'interazione diretta con il reparto che, come visto, può esso stesso diventare generatore di "consapevolezza", contribuendo a fare "cultura di prodotto" grazie a strumenti, sempre più, a portata di mano e codici linguistici in grado di approfondire l'atto di acquisto trasformandolo in un processo di fruizione informativo completo, economico e veloce. Un vero e proprio consumo di senso da rivivere a casa, per strada, sui social a partire dal punto vendita.

----
SGMarketing
Leader in Italia con oltre 20 anni di esperienza nella valorizzazione dei freschissimi e del beverage, SGMarketing, che ha sede a Bologna, nasce con l'intento di mettere al servizio dell'agribusiness le competenze dei suoi professionisti, per valorizzare i prodotti agroalimentari nei luoghi di acquisto e di consumo e dare un futuro alle filiere produttive e distributive di eccellenza e ai territori vocati. La società accompagna le imprese nello sviluppo del loro business e nella creazione di un'immagine aziendale riconoscibile e competitiva. I suoi servizi vanno dalla consulenza strategica, alla formazione, alle attività di promo-comunicazione ed eventi.


Via dei Mille, 24
40121 Bologna - Italia
Tel.: (+39) 051 4210545
Fax: (+39) 051 4210549
Email: s.garipoli@sgmarketing.it
Per maggiori info: www.sgmarketing.it/it/
Data di pubblicazione: