Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Portinnesti per la pesca piatta 'Subirana' da coltivare nel Nord Africa

Ricercatori tunisini e spagnoli hanno valutato la performance agronomica e la qualità dei frutti della cultivar 'Subirana' innestata su dieci portinnesti di Prunus per la produzione di pesche piatte nel Nord Africa.

I portinnesti valutati sono: Garnem, PADAC 150, PADAC 04-03, PADAC 04-01, Rootpac® 70, PM 105 AD, AGAF 0301-04, Krymsk® 1, Krymsk® 86 , PAC 847; di questi Garnem è stato considerato il portinnesto di riferimento poiché induce elevato vigore, ha un bassa percentuale di fallimento dell'innesto e ha una buona efficienza produttiva.

Questi portinnesti sono stati innestati con la cultivar di pesche piatte, Subirana, nel settembre 2007; le piante innestate sono state messe a dimora in due lotti adiacenti a Mornag (la principale zona di produzione frutticola nel nord della Tunisia) su un terreno pesante e calcareo tipico della zona mediterranea. I ricercatori hanno valutato il tasso di mortalità degli alberi, la crescita vegetativa, la percentuale di fallimento dell'innesto e la qualità dei frutti.

I ricercatori riferiscono che sono emerse differenze significative tra i portinnesti in termini di performance in campo e qualità dei frutti. Le condizioni di coltivazione hanno generato diversi livelli di mortalità degli alberi, la più alta si è osservata con il portinnesto Krymsk® 1; mentre tutti gli alberi innestati su PADAC 04-03 e PADAC 04-01 sono sopravvissuti bene.

Krymsk® 1 ha espresso la più bassa vigoria con una riduzione del 90% nella sezione trasversale del tronco e del volume della chioma rispetto a Garnem. Anche PADAC 150 ha espresso una bassa vigoria. Le piante innestate su Rootpac® 70 avevano la chioma più voluminosa paragonabile a quella delle piante su Garnem. Gli altri portainnesti hanno indotto una media vigoria.

Gli alberi su portinnesti vigorosi come Rootpac® 70 hanno mostrato il più basso tasso di fallimento dell'innesto, mentre i portinnesti meno vigorosi hanno indotto il più alto tasso di cascola delle gemme.

Le rese maggiori si sono ottenute con i portinnesti PM 105 AD e AGAF 0301-04, pur essendo le piante poco vigorose. Gli alberi su Rootpac® 70 hanno prodotto le pesche di maggior pezzatura e calibro. Il più alto livello di contenuto di solidi solubili (SSC) è stato misurato nelle pesche prodotte con Krymsk® 1, mentre il più basso nelle pesche prodotte con Garnem, tuttavia le differenze non erano significative rispetto agli altri portinnesti. I portainnesti meno vigorosi sembrano indurre una migliore qualità delle pesche in termini di °Brix.

I ricercatori concludono che la performance agronomica e la qualità delle pesche dipendono dal portinnesto usato. Questo studio fornisce informazioni su nuovi portinnesti di Prunus che possono migliorare la performance agronomica rispetto a quella indotta da Garnem, in particolare la vigoria e la resa. Nelle zone di produzione mediterranee, Rootpac®70, PADAC 04-01 and PADAC 04-03 sembrano essere i portinnesti più adatti per il basso tasso di mortalità delle piante, per le buone rese e per le caratteristiche commerciali dei frutti.

Fonte: Jihène Ben Yahmed, Mohamed Ghrab, María Ángeles Moreno, Jorge Pinochet, Mehdi Ben Mimoun, 'Performance of 'Subiranà flat peach cultivar budded on differentPrunus rootstocks in a warm production area in North Africa', Luglio 2016, Scientia Horticulturae, Vol. 206, pagg. 24–32.

Contatti:
Jihène Ben Yahmed
Institut National Agronomique de Tunisie, 43 Avenue Charles Nicolle, 1082 Tunis, Tunisia
Email: jihene.benyahmed@gmail.com