Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lattughe da serra Gautier: Stivel e A 1134 le novita' per IV gamma, Yeti e H 1086 per la gentile

Da più di 50 anni Gautier Semences, società francese indipendente, crea e commercializza sementi orticole di alta qualità destinate al mercato professionale, che richiede standard qualitativi elevati riguardo la produttività, le potenzialità agronomiche, la presentazione commerciale, l'originalità e il sapore. Consapevoli che la filiera degli ortaggi freschi è sempre più esigente in termini di qualità e di performance, Gautier è convinta che la ricerca varietale debba mettersi al servizio delle aspettative del mercato per offrire i prodotti più adatti alle esigenze di coltivatori e mercato.

A conferma di questo, Gautier vuole presentare ai produttori italiani la sua nuova gamma di lattughe da serra, tutte resistenti Bremia Bl 16-32, che confermano ulteriormente l'impegno costante e strategico della società su questa specie su cui investe fortemente in ricerca. In particolare si vuole evidenziare che da tempo la società ha sviluppato un programma di miglioramento genetico specifico per il mercato italiano, dedicato alle cappuccine da serra per la produzione di cuori di lattuga per la IV gamma.

I principali aspetti presi in considerazione sono stati: la resa in bianco,la sfogliabilità e la shelf life del prodotto finale. Tutti aspetti ampiamente migliorati con l'introduzione di una gamma diventata leader di mercato con le varietà Jumper, Clipper e Pixel. Ma le novità della ricerca Gautier continuano ad arrivare con le nuove interessanti Stivel e A 1134.

La precocità per la IV gamma



Stivel: pianta strutturata, dotata di buon peso specifico. Varietà precoce, a foglia corta, che chiude il cespo rapidamente. Nell'autunno 2015 la varietà si è particolarmente distinta per l'elevata resa in bianco ed il buon comportamento agronomico nonostante le condizioni meteo non ideali. Varietà adatta a trapianti autunnali e primaverili.

Il cuore di lattuga in inverno



Foster A 1134: cappuccina a cespo pesante e voluminoso, con foglia robusta e spessa di colore verde scuro, complementare a Clipper e Jumper. Si sottolinea la presenza, oltre all'ampio spettro di resistenze alla Bremia, anche quella al Nasonovia, Nr:0. Questa varietà è particolarmente indicata per la produzione di cuori di lattuga per la 4° gamma.

Nell'inverno 2015-16 la varietà si è distinta per il buon comportamento a livello industriale, la buona sfogliabilità e omogeneità delle foglie che compongono il cappuccio, e le elevate rese in bianco. Questa novità risulta veramente affidabile per raccolte di fine autunno e inverno.

Selezionata per i trapianti precoci



Yeti: Batavia con cespo aperto e foglia frastagliata. Varietà compatta con pianta solida. Fondo arrotondato e facile al taglio. Buona tenuta al Tip burn e alla salita a seme. Oltre l'ampio spettro di resistenze alla Bremia si segnala anche quella al Nasonovia, Nr:0. Indicata per i trapianti autunnali precoci e primaverili sotto serra

La nuova gentile compatta ed elegante



H 1086: Varietà perfettamente complementare a Kerilis nei trapianti autunnali.
Foglia riccia, bollosa ed elastica, con buona tenuta alle manipolazioni. Pianta compatta, con fondo serrato, di ottima qualità.

Pianta dotata di elevato peso specifico, discreta precocità e buona tenuta al
Tip Burn. Oltre all'ampio spettro di resistenze alla Bremia si segnala anche quella al Nasonovia, Nr:0. Varietà particolarmente indicata per trapianti autunnali.

Clicca qui per scaricare il nuovo catalogo lattughe Gautier - Anno 2016.

Per ulteriori informazioni:
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com
Data di pubblicazione: