Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
British Columbia, Canada

Efficacia degli insetticidi e resistenza in popolazioni di Drosophila suzukii

Il controllo su Drosophila suzukii può essere migliorato solo con una migliore conoscenza circa l'efficacia degli insetticidi, del momento di intervento e della rotazione con prodotti registrati durante la stagione colturale. Ricercatori canadesi hanno saggiato l'efficacia di 11 insetticidi con diverso meccanismo d'azione e la dose-risposta di adulti di D. suzukii raccolti in un frutteto di ciliegie nella provincia canadese della Columbia Britannica e allevati in laboratorio.

I ricercatori spiegano che il malatione è risultato l'insetticida più efficace contro le femmine; mentre malatione, spinetoram, spinosad e lambda-cialotrina hanno avuto un'azione simile ma solo verso i maschi. Gli insetticidi sistemici non sono risultati efficaci contro gli adulti per cui non si raccomanda l'uso nei programmi di difesa.

Età e sesso degli individui sono i fattori di tossicità principali che hanno permesso di determinare che, laddove si è osservato un'efficacia insetticida, gli adulti maschi più vecchi sono significativamente più sensibili delle femmine.

Considerato che il malatione è risultato l'insetticida più efficace, i ricercatori hanno valutato anche l'eventuale resistenza dell'insetto al prodotto. La selezione per la resistenza poligenica al malatione con l'esposizione ripetuta a concentrazioni subletali sia con la popolazione originale sia con una aggiuntiva raccolta in un mirtilleto e allevata in laboratorio non ha determinato alcuna differenza significativa nella suscettibilità dopo 30 generazioni.

I ricercatori concludono che il basso livello di resistenza al malatione osservato nelle popolazioni sia selezionate sia raccolte nel frutteto costituisce un'informazione utile per lo sviluppo di programmi di gestione di resistenza agli insetticidi.

Fonte: Smirle M. J., Zurowski C. L., Ayyanath M.M., Scott I. M., MacKenzie K. E., 'Laboratory studies of insecticide efficacy and resistance in Drosophila suzukii (Matsumura) (Diptera: Drosophilidae) populations from British Columbia, Canada', Giugno 2016, Pest Management Science. doi: 10.1002/ps.4310.

Contatti:
Ian Scott
Agriculture and Agri-Food Canada, London Research and Development Center
1391 Sandford Street, London, Ontario N5V 4 T3, Canada
Email: ian.scott@agr.gc.ca