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Mentre la stagione del kiwi si e' conclusa con ottime liquidazioni.

Ceradini Group da' il via alla nuova stagione di Fragola': la fragola-gioiello d'alta montagna

Nonostante la stagione sia stata tra le più difficili, Ceradini Group chiude la campagna kiwi 2015/016 con un volume record che supera di poco le 15mila ton, con prezzi di liquidazione di tutto rispetto. "Il lavoro svolto fin dagli Anni '80, quando abbiamo cominciato a coltivare i primi kiwi, volto principalmente ad associare l'azienda Ceradini a un prodotto di qualità con la 'Q' maiuscola, sta dando i risultati attesi", commenta il titolare Massimo Ceradini.


Un incontro organizzato dalla Ceradini Group all'interno di una piantagione di kiwi.

"Sono dell'idea – riprende - che non si possa fare tutto eccellentemente e proprio per questo non abbiamo mai puntato a coltivare tanti prodotti, ma a specializzarci su poche specie, tra cui il kiwi e le fragole di montagna. Per distinguerci dalla massa dobbiamo lavorare con una filosofia aziendale ben precisa, che deve essere trasmessa e condivisa con i nostri produttori, solo in questo modo riusciamo a costituire un gruppo riconosciuto, forte e competitivo".

"I tempi cambiano velocemente e la chiave per superare le sfide odierne e future è fare squadra. Ho sempre spinto per instaurare un rapporto di vera partnership tra produttori, centro di condizionamento e clienti. Siamo anelli di una catena, collegati in qualche modo l'uno all'altro e mentre anni fa andava molto l'individualismo, al giorno d'oggi, per essere competitivi, ci vuole collaborazione, poiché il successo di tutta la catena è dato dal successo di ogni suo anello. Periodicamente organizziamo anche dei meeting per mantenere informati i nostri produttori sulle ultime novità e tecniche di coltivazione, con dimostrazioni anche in campo. E' il team che deve essere affiatato per vincere le sfide, e grazie alla costanza e alla coerenza con cui siamo cresciuti negli anni, ci siamo guadagnati un'ottima reputazione".


Massimo Ceradini.

"Proprio in ragione del voler rinforzare ulteriormente il sinonimo Ceradini Group=Qualità, quest'anno – commenta Ceradini - abbiamo scelto di premiare in modo significativo le produzioni di kiwi che avevano parametri qualitativi più alti. Per questo motivo abbiamo liquidato i produttori con una forbice di prezzi molto ampia, fino ad arrivare a punte di 84 centesimi di euro al kg per i più meritevoli. In questo modo, vogliamo incentivare chi ha le capacità e la volontà di produrre frutta di qualità, a trovare in noi il partner giusto che sappia ripagare tutti gli sforzi impiegati per ottenere un tale livello qualitativo".

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla strategia decisa per le vendite di quest'ultima stagione, dimostratasi vincente, ossia "vendere di più all'inizio della stagione e chiudere con volumi ridotti. Inoltre, nonostante la stagione sia stata caratterizzata da un'abbondanza di volume, il prodotto di altissima qualità, che è sempre stato il nostro target, non ha risentito così tanto delle flessioni di mercato".



Per quanto riguarda l'inizio della quinta stagione di Fragolà si sta registrando un ritardo dovuto alle temperature bassissime segnate all'altitudine dell'impianto fino a pochi giorni fa. Le fragole della Ceradini Group saranno disponibili a partire da questa settimana nei migliori stand dei mercati ortofrutticoli italiani e, a partire da questa stagione, anche presso alcune insegne della grande distribuzione, che hanno finalmente dato la meritata attenzione alle caratteristiche di questa fragola-gioiello, destinata a boutique della frutta.

L'impianto di serre di Velo Veronese (VR), dove vengono coltivate a 1.200 metri le fragole che diventeranno Fragolà, è stato costruito nel 2012, conta circa 300.000 piantine, e si estende su 4,5 ettari di terreno per complessivi 25 chilometri di filari: il tutto lo rende l'impianto di fragole coltivate in montagna più grande d'Europa.


Una veduta aerea dell'impianto di fragole di Velo Veronese (VR).

"Non è stato certo facile costruire un simile impianto, soprattutto sui pendii della montagna. Ogni pianta infatti deve rimanere perpendicolare al terreno e, per essere esposta costantemente al sole, deve avere un grado di inclinazione studiato in base alla posizione. Il successo di Fragolà è frutto della somma di infiniti dettagli che nel nostro impianto non vengono trascurati, ma che nell'insieme fanno la differenza rispetto alle altre fragole".

Con un gioco di parole, Massimo Ceradini spiega che "Fragolà è una fragola di altissimo livello, in tutti i sensi, sia per l'altitudine che per la qualità". A ulteriore garanzia di eccellenza, inoltre, è stato studiato un innovativo sistema di tracciabilità con il quale viene posto un barcode univoco su ogni confezione, e tramite il quale si riesce a risalire alla data, ora e operatore addetto alla raccolta.


Fragolà.

Oltre al gusto particolare e intenso, Fragolà punta molto sull'aspetto visivo. Ogni frutto, infatti, presenta un colore, una brillantezza e una forma semplicemente unica, che risalta maggiormente grazie al packaging creato ad hoc: "Un frutto così eccezionale deve assolutamente essere presentato in una confezione capace di evidenziarne maggiormente le caratteristiche", spiega Massimo Ceradini.


L'orologio Fragolà.

Le scatole contengono 8 cestini da 250 grammi, ognuno ovviamente targato Fragolà. I migliori clienti verranno omaggiati dell'orologio Fragolà.

Contatti:
Massimo Ceradini
Ceradini Group
Tel.: (+39) 045 8510268
Fax: (+39) 045 8518981
Cell.: (+39) 347 5366206
Email: info@ceradinigroup.com
Web: www.ceradinigroup.com
Skype: cuci75