Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro: valutata la tossicita' di alcuni insetticidi verso due miridi predatori di insetti dannosi

Il successo della lotta integrata contro gli insetti dannosi delle colture dipende da una valutazione approfondita degli effetti degli insetticidi sugli antagonisti naturali. E' difficile affrontare questo argomento caso per caso, poiché sono numerose le combinazioni di insetti dannosi, antagonisti naturali e colture che devono essere saggiate.

Ricercatori spagnoli e brasiliani hanno valutato e confrontato sette insetticidi, rappresentativi di quattro diversi meccanismi d'azione in base alla classificazione IRAC, su due specie di miridi predatori di insetti dannosi (Bemisia tabaci e Tuta absoluta) del pomodoro. In particolare hanno studiato l'effetto di flubendiamide, spirotetrammato, metaflumizone e sulfoxaflor su Nesidiocoris tenuis e di flubendiamide, spiromesifen, indoxacarb e imidacloprid su Macrolophus basicornis.

I ricercatori hanno seguito la metodologia standardizzata IOBC (International Organization for Biological Control) per saggiare la tossicità degli insetticidi sui due miridi. L'effetto letale di ogni insetticida è stato valutato negli adulti dopo tre giorni di contatto con le superfici trattate in laboratorio (substrato inerte, foglia di pomodoro e porzioni della pianta di pomodoro).

I ricercatori riferiscono che, in base alle analisi, flubendiamide, spiromesifen e spirotetrammato sono stati classificati come innocui (classe 1), metaflumizone come leggermente tossico (classe 2) ma persistente, indoxacarb come innocuo (classe 1), e sulfoxaflor e imidacloprid come tossici (classe 4) con una lunga attività residua.

I nostri risultati - concludono - suggeriscono che insetticidi con lo stesso meccanismo d'azione possono avere simile tossicità acuta su specie affini di antagonisti naturali.

Fonte: Andrea C. Wanumen, Geraldo A. Carvalho, Pilar Medina, Elisa Viñuela, Ángeles Adán, 'Residual Acute Toxicity of Some Modern Insecticides Toward Two Mirid Predators of Tomato Pests', 2016, Journal of Economic Entomology, 1–7. doi: 10.1093/jee/tow059.
jee.oxfordjournals.org/content/early/2016/03/30/jee.tow059.abstract

Contatti:
Ángeles Adán
Crop Protection Unit, School of Agricultural Sciences, Technical University of Madrid (UPM)
Email: angeles.adan@upm.es