Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo trattamento post-raccolta per estendere la shelf-life delle ciliegie

L'industria chimica spagnola, Concentrol, ha deciso di valutare gli effetti di un proprio coating (rivestimento commestibile), Concervol Nature-2, come trattamento post-raccolta su ciliegie raccolte a maturazione commerciale. Le prove sono state condotte sia dai loro laboratori interni sia dai laboratori esterni di distributori specializzati in Spagna e Portogallo.

Per le prove, le ciliegie sono state conservate a 5°C per 22 giorni, durante i quali sono stati valutati la perdita di peso e l'aspetto visivo dei frutti e dei piccioli. Dalle analisi è emerso che le ciliegie trattate con Concervol Nature-2 sono maturate più lentamente rispetto alle ciliegie non trattate: ciò è dimostrato dal colore inalterato dei frutti e dei piccioli, nonché dalla minor perdita di peso e minor incidenza di marciumi delle ciliegie trattate. Dalle prove in laboratorio, i benefici del rivestimento sono stati apprezzati già dopo 7 giorni di conservazione.

Le ciliegie sono frutti altamente delicati e deperibili, per cui devono raggiungere il prima possibile il punto vendita nelle migliori condizioni, per queste ragioni è stato sviluppato il coating Concervol Nature-2, che permette di rallentare la maturazione e di preservare le caratteristiche commerciali ed organolettiche delle ciliegie.

Concervol Nature-2 è un rivestimento per la frutta a base di esteri di saccarosio (additivo alimentare E-473). Quando si applica alla superficie del frutto crea una barriera semipermeabile ai gas che riduce il tasso di respirazione, contribuendo a preservare colore, odore, turgore e aspetto del frutto.

La dose da applicare dipende da tipo di frutto (compresi varietà locali), stadio di maturazione e altri fattori ambientali. Concervol Nature-2 deve essere sempre applicato diluito in acqua e per immersione, in modo tale da creare una pellicola protettiva commestibile trasparente che non modifica le proprietà organolettiche o meccaniche del frutto, aiutandolo così a mantenere la sua integrità strutturale.

Per maggiori informazioni:
Yago De Zabala Martinez
CONCENTROL
Tel.: (+34) 972 47 80 91 ext. 1806
Mobile: (+34) 620 90 45 79
Email: ydezabala@concentrol.com
Web: www.concentrol.com