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Gdo tedesca: strategie di vendita incrociata per gli ortaggi

In Germania, la grande concorrenza all'interno del mercato della verdura fresca tra supermercati, discount e mercati settimanali ha portato i primi ad adottare una nuova strategia di marketing per i propri prodotti.

Da un lato, si punta a ricreare nel reparto ortofrutta l'atmosfera del mercato settimanale, soprattutto attraverso l'associazione di colori e l'introduzione di elementi decorativi; dall'altro, l'obiettivo è invogliare il consumatore all'acquisto di prodotti ortofrutticoli attraverso l'accostamento a determinati articoli di altri prodotti quali salse o attrezzature utilizzate nella preparazione del prodotto, il cosiddetto cross merchandising (cfr. FreshPlaza del 18/07/2016).


Immagine a titolo esemplificativo e relativa a un distributore olandese DekaMarkt.

Le strategie di vendita incrociata che associano l'attrezzatura da barbecue con verdure di vario genere sono state accolte positivamente sia dai consumatori, che acquistano sempre più spesso nel periodo estivo mais, peperoni ma anche funghi da cuocere alla griglia, sia dai commercianti del settore ortofrutticolo.

Per l'estate 2016 è statalanciata, ad esempio, la confezione BBQ di funghi prataioli che contiene una marinatura per la cottura alla griglia.


Il nuovo concept BBQ.

Il commercio online in Germania
L'Associazione tedesca del commercio (HDE) prevede un aumento del fatturato nel 2016, nel settore del commercio online in Germania: +11% rispetto ai valori registrati nel 2015. Secondo un sondaggio condotto dalla HDE e dall'Istituto di ricerca commerciale ECC, nel 2016 il 60% degli operatori tedeschi attivi nel commercio online ha registrato un aumento degli affari a seguito dell'ottimizzazione dell'assortimento sul web.

Il 45% degli intervistati considera la crescente familiarità dei consumatori con gli acquisti online un fattore positivo a sostegno del buon andamento del commercio online. Secondo il 59% degli intervistati la forte concorrenza costituisce, invece, un vincolo all'espansione del giro d'affari e del fatturato.

Borse di plastica a pagamento dal 1 luglio 2016
A partire dal 1 luglio 2016, in molti negozi al dettaglio del territorio tedesco, i clienti potranno richiedere borse di plastica dietro corrispettivo. Il costo della singola borsa viene deciso dal rivenditore. Parte del ricavato verrà destinato al Ministero tedesco per l'ambiente, la protezione della natura, la sicurezza edile e nucleare. All'iniziativa hanno aderito già oltre 300 aziende.

Elaborazione FreshPlaza su fonte ICE BERLINO