Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sette benefici derivanti dal consumo di cetrioli

Ecco sette benefici del consumo di cetrioli, ortaggi estivi molto apprezzati e rinfrescanti che non solo si adattano a un consumo frequente quando le temperature salgono, ma che possono rivelarsi un vero toccasana per la salute.

1. Effetto digestivo
Soprattutto se consumato con la buccia dopo un'accurata pulizia della stessa, il cetriolo ha la capacità di favorire la digestione e le funzioni metaboliche del fegato. Associare cibi molto proteici o grassi a questa verdura rende possibile limitare i danni causati dagli stessi grazie alla spinata "energetica" nei confronti di quegli organi chiamati a lavorarci sopra per assimilarne i nutrienti.

2. Effetto diuretico
I cetrioli, tra le loro peculiarità, posseggono quella di avere uno spiccato effetto diuretico grazie al loro contenuto di acqua e sali minerali. Consumare circa 0,5 kg di cetrioli al giorno può aiutare a combattere le infezioni urinarie ed a prevenire i calcoli renali eliminando la ritenzione idrica.
 
3. Effetto antitumorale
Recenti ricerche hanno mostrato come, riducendo gli effetti di alcuni composti cancerogeni di determinati cibi (i nitrati e i nitriti tipici degli insaccati, N.d.R.), i cetrioli siano in grado di rappresentare un ottimo strumento di prevenzione del cancro al colon ed agli organi dell'apparato gastrointestinale.

4. Regolano la glicemia
Consumare circa 500 gr di cetrioli crudi con la buccia aiuta a stimolare la funzionalità del pancreas ed a regolare la glicemia. Non solo: tra le capacità dei cetrioli vi è anche quella di avere un ruolo nel contrastare infiammazioni come la pancreatite.

5. Poche calorie
Le poche calorie contenute nei cetrioli li rendono un alimento perfetto per qualsiasi dieta: le caratteristiche sopra elencate favoriscono la perdita di peso e la depurazione dell'organismo.

6. Protezione cardiaca
Il contenuto di magnesio e potassio dei cetrioli aiuta a prevenire aritmia ed ipertensione, soprattutto se il consumo si attesta intorno ai 500 g di cetrioli quotidiani.

7. Meno infiammazioni per i malati di gotta
Chi soffre di gotta, consumando del succo di cetrioli mescolato al succo di carota, può nel giro di qualche settimana riuscire ad eliminare gli urati attraverso le urine riducendo fortemente il dolore tipico della malattia.
Data di pubblicazione: