Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruitimprese: i dati sul commercio estero ortofrutticolo italiano nei primi quattro mesi del 2016

E' di circa 363 milioni di euro il saldo positivo registrato nei primi quattro mesi del 2016, in calo del 2,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il trend ricalca quello dei mesi precedenti con aumento delle esportazioni sia in quantità (+4,7%) che in valore (+3,8%) e delle importazioni (+0,3% in volume e +5,7% in valore).

In termini assoluti nel periodo in esame l'Italia ha esportato circa 1,45 milioni tonnellate di prodotti per un valore di 1,60 miliardi di euro.

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


In aumento i flussi di ortaggi (+12,7%), agrumi (+19,9%) e frutta secca (+8,9%) mentre per la frutta fresca vi è stato un calo del 3,6%. Anche in valore segno positivo per ortaggi (+2,4%), agrumi (+30,6%) e frutta secca (+19%) ed in leggero calo la frutta fresca (-2,2%).

Per quanto riguarda le importazioni l'Italia ha acquistato dall'estero circa 1,22 mln tonnellate di prodotti per un valore di 1,23 miliardi di euro.

Tra i singoli comparti incremento in volume della frutta fresca (+3,3%), ortaggi (+3,7%) e frutta tropicale (+13,6%); in calo gli agrumi (-33,7%) e la frutta secca (-15,1%). Anche in valore segno negativo per agrumi e frutta secca; positivo per frutta fresca, frutta tropicale e ortaggi.
Data di pubblicazione: