Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: banane e meloni stimolano l'economia agricola

Secondo gli ultimi dati dell'Indice Mensile di Attività Economica (IMAE) della Banca Centrale del Costa Rica (BCCR), fino a maggio 2016 l'attività del settore agricolo è cresciuta del 2,78%. In questo periodo, banane e meloni sono risultati di particolare stimolo per l'economia agricola.

Secondo il rapporto la produzione di banane di quest'anno è stata favorita dalle condizioni climatiche, al contrario dell'anno scorso, quando il clima ebbe un impatto negativo sulla coltura. Inoltre, c'è stato un aumento del numero di caschi di banane e nella qualità della frutta.

Intanto, la programmazione della raccolta dei meloni da inserire sul mercato internazionale ha generato rendimenti buoni nella produzione. Al contrario, secondo il rapporto la resa degli ananas è diminuita nello stesso periodo.

Juan Rafael Lizano, presidente della Camera Nazionale dell'Agricoltura, ha dichiarato che il settore non ha ancora avuto una crescita reale. "Quel 2,78% non ci mette al livello di due anni fa in quanto siamo ancora molto indietro. Possiamo dire che c'è stata una ripresa, ma non che stiamo crescendo. La prima metà dell'anno è stata buona, il clima era ottimo e le esportazioni andavano bene, ma speriamo di crescere e interrompere la tendenza negativa che stiamo affrontando da molti anni".

Lizano ha dichiarato che il Paese ha bisogno di crescere di oltre il 5% nel settore agricolo, perché lo si possa considerare un incremento reale.

Il settore si aspetta di ottenere indicatori migliori e di registrare una crescita maggiore nella seconda metà dell'anno.

Fonte: laprensalibre.cr
Data di pubblicazione: