Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'ozono funziona anche sul peperoncino!

Marcin Glowacz e Deborah Rees dell'Università di Greenwich (UK) hanno valutato l'effetto dell'esposizione continua all'ozono sulla qualità di peperoncini verdi e rossi durante la conservazione a 10°C. Per lo studio hanno saggiato 3 concentrazioni di ozono 0,45 - 0,9 - 2 μmol/mol.



Glowacz spiega che l'ozono applicato alle concentrazioni di 0,45 e 0,9 μmol/mol ha ridotto l'incidenza di malattie sui peperoncini rossi, senza ulteriori benefici con la concentrazione di ozono a 2 μmol/mol. Anzi, l'esposizione a 2 μmol/mol ha provocato uno sbiancamento della buccia nei peperoncini rossi, mentre in quelli verdi l'effetto sbiancante si è manifestato a tutte le concentrazioni. La concentrazione di 0,9 μmol/mol ha inoltre permesso di ridurre la perdita di peso e il rammollimento dei peperoncini verdi.

Il contenuto totale di fenoli non è stato influenzato dall'esposizione all'ozono, mentre l'attività antiossidante è diminuita nei peperonicini verdi esposti a 2 μmol/mol, a causa del minor contenuto di acido ascorbico di questi.

I ricercatori concludono che in generale l'esposizione all'ozono alla concentrazione di 0,9 μmol/mol ha esteso la shelf-life del peperoncino e ha permesso di mantenere la consistenza delle bacche durante la conservazione.

Fonte: Marcin Glowacz e Deborah Rees, 'Exposure to ozone reduces postharvest quality loss in red and green chilli peppers', Novembre 2016, Food Chemistry, Vol. 210, pagg. 305-310. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814616306471

Contatti:
Marcin Glowacz
Natural Resources Institute, University of Greenwich
Chatham ME4 4TB, United Kingdom
Email: M.M.Glowacz@greenwich.ac.uk