Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un peperone di successo: massiccia partecipazione al Balzac Day di Nunhems a San Marzano sul Sarno (SA)

"Chi ama le certezze sa quale peperone scegliere. Una partecipazione così numerosa, come quella odierna, è indice di rispetto verso l'azienda e il prodotto, e di attenzione verso un settore e un comparto che guarda a un futuro fatto di tante sfide". E' con queste parole che Giovanni Orioli (nella foto a lato), sales specialist peperone di Vegetable Seeds, ha aperto l'incontro dedicato al peperone quadrilobato Nunhems Balzac F1, coltivabile sia in serra sia in tunnel.

Si è infatti tenuto ieri, 21 luglio 2016, presso il Mercato Ortofrutticolo di San Marzano sul Sarno (SA) il secondo Balzac Day. L'evento si inserisce all'interno delle attività formative di Bayer atte a potenziare la collaborazione tra Crop Science e Vegetable Seeds (che opera in Italia sotto il brand Nunhems) per offrire agli operatori del settore soluzioni, professionalità e specializzazione.

"Siamo qui a celebrare una varietà che si è affermata in tutta Italia e in particolare nell'agro nocerino sarnese, cuore della produzione del peperone".


Registrazione dei partecipanti. Clicca qui per una fotogallery dell'evento.

"Proprio in questo territorio dove ci sono decine di produttori che lavorano quotidianamente con il peperone - ha continuato Orioli - ho avuto modo di apprezzare gli straordinari risultati produttivi di questa varietà, che può aiutare a mantenere viva l'economia di una zona fortemente frammentata, ma che possiede un microclima atto a coltivare ciò che in altre parti d'Italia non si riesce a produrre".


Circa 400 gli operatori del settore presenti fra produttori, commercianti, vivaisti e tecnici agricoli, in arrivo da Campania, Basilicata e Puglia.

"Balzac F1 è un peperone speciale: ibrido per serra e tunnel con frutti molto pesanti e regolari, di colore intenso e attraente dal fogliame coprente di colore verde scuro, presenta frutti pendenti, ben scalati su tutta la pianta, con polpa molto spessa, colore verde intenso che vira al rosso pieno e una produttività elevata e costante per tutto il ciclo colturale".


Il protagonista indiscusso dell'evento: Balzac F1.Clicca qui per una fotogallery dell'evento.

"La qualità oggi viene premiata - ha spiegato il sales specialist peperone di Vegetable Seeds - Balzac F1 è una varietà che parla da sola: si presta ad esempio a essere coltivata in terreni stanchi, anzi più stanchi sono e più risulta performante".

Balzac F1, un peperone dai molteplici vantaggi
Per chi lo coltiva: alta resistenza e alto peso dei frutti (mediamente intorno ai 400 grammi). I frutti rimangono all'esterno della pianta, e questo facilita la raccolta. Per chi lo commercializza: la caratteristica di avere frutti molto regolari si rivela decisamente vantaggiosa per il confezionamento, ed è quindi preziosa per la distribuzione. Per chi lo gusta: il colore attraente e il grande formato creano un forte appeal visivo per il consumatore, confermato al momento del consumo dalla polpa molto spessa e dalla piacevolezza organolettica.


Tra i pack dell'azienda Rodoc nel corner espositivo, oltre che quello filmato, troviamo il peperone retinato singolarmente.

"L'Italia importa peperone dalla Spagna e dai Paesi Bassi - ha concluso Orioli - Ecco quindi che, per via delle sue caratteristiche, Balzac F1 può assicurare la produttività e la qualità necessarie ad aumentare la produzione nazionale, portandola al livello della richiesta del mercato interno".


Il corner espositivo prima dell'arrivo del pubblico partecipante all'evento. Clicca qui per una fotogallery dell'evento.

Il sales specialist peperone ha poi sottolineato: "E' luogo comune pensare che a parlare sia una multinazionale e che questa pensi solo in grande. Ebbene no: oggi siamo qui perché pensiamo anche ai piccoli, a quelle imprese che devono essere stimolate quotidianamente ed essere accompagnate sul mercato; a loro vogliamo dare il nostro sostegno per migliorare la loro redditività. Il nostro obiettivo aziendale è quello di proporre alle imprese e ai coltivatori varietà che assicurino elevata produzione e alto rendimento economico. E lo si può ottenere solo con prodotti di alta qualità".

Gestione fitosanitaria
"Il peperone è una delle colture più difficili da proteggere. Per produzioni sane e di qualità, è necessaria una corretta strategia di difesa". Ha esordito così Giuseppe Simioli (nella foto a lato), field marketing specialist orticole divisione Crop Science Area Sud, presentando la linea di difesa Bayer e soffermandosi sui prodotti utilizzati per la protezione di questo ortaggio.

"Tre i prodotti principali. Il primo è Velum Prime, un prodotto definito rivoluzionario per il controllo dei nematodi e non solo, applicato in post trapianto. Il trattamento con questo prodotto si è rivelato efficace e persistente, dimostrando che produrre peperone di qualità con prodotti sostenibili e a ridotto impatto ambientale è possibile e vantaggioso. Inoltre, è di facile impiego".


Una platea molto interessata.

"Per la difesa dall'oidio o mal bianco, invece, abbiamo Luna Devotion che, al suo primo anno di lancio, è diventato il riferimento nella difesa da questa pericolosa malattia fungina: efficacia in campo e capacità di aumentare la shelf-life del peperone in post-raccolta sono le caratteristiche principali di questa novità Bayer".

Infine per il controllo di afidi, aleurodidi e acari, c'è Movento. "Già presente sul mercato da qualche anno, è il primo insetticida dotato di doppia sistemia (spruzzato sulla pianta, raggiunge sia radici sia apici)".


Buffet finale. Clicca qui per una fotogallery dell'evento.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti e le considerazioni del Sindaco di San Marzano sul Sarno, Cosimo Annunziata e la premiazione dei commissionari del mercato di San Marzano. Non poteva mancare un lauto banchetto per chiudere in allegria e a pancia piena!


Giovanni Orioli e Giuseppe Simioli.

Per maggiori informazioni:
Giovanni Orioli - sales specialist peperone
Cell.: +39 348 3955439
Email: giovanni.orioli@bayer.com

Giuseppe Simioli - field marketing specialist orticole
Cell.: +39 334 670419
Email: giuseppe.simioli@bayer.com

Web: www.cropscience.bayer.it / www.nunhems.it
Data di pubblicazione: