Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gargano: Flash Storm fa razzia soprattutto di meloni e pomodori

Estate interrotta dal maltempo nel centro-sud d'Italia. Nello scorso fine settimana, le temperature massime di molte località del Meridione sono state eccezionalmente basse, dieci gradi inferiori rispetto alle medie del periodo, con valori tipicamente autunnali.

Con il crollo delle temperature, Flash Storm - come è stata definita la nuova ondata di maltempo - ha riportato la neve sui rilievi abruzzesi: neve sul Gran Sasso a quota 2.433 metri e persino sull'Altopiano delle Rocche. Forti rovesci si sono susseguiti su gran parte del barese centro-settentrionale, specie lungo le coste e le aree poco più interne fra Bisceglie, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi. In poche ore sono precipitati fra i 50 e i 60 mm di pioggia che hanno provocato diversi disagi.


Campo di meloni allagato.

Michele Manicone dell'omonima azienda agricola di Ischitella, in provincia di Foggia, nonché giovane studente di Agraria, dichiara a FreshPlaza: "Nella giornata di venerdì 15 luglio un campo di quasi tre ettari investito esclusivamente a melone retato, pronto alla raccolta, è stato praticamente allagato (vedi foto sopra). Altri appezzamenti di terreno limitrofi sono stati in parte danneggiati. Areali con terreni sabbiosi, lungo la costa, non hanno riportato alcun problema. Le piogge sono proseguite anche nella giornata di sabato 16. Altre aziende della zona hanno riportato enormi danni, più dei nostri in alcuni casi: il mio vicino aveva appena piantato circa quattro ettari a pomodoro e nel campo c'è ancora mezzo metro di acqua".

Michele spera che venga dichiarato lo stato di calamità naturale. "Ci tengo a sottolineare che il problema non è dato dalla pioggia, bensì dalla cattiva gestione del canale di bonifica che non viene ripulito da circa 10 anni e per cui erano stati stanziati circa 200mila euro per il ripristino dei suoi argini due anni fa, quando in una situazione simile ci scappò anche il morto, un ragazzo di 20 anni. Soldi della Regione che sarebbero dovuti servire per evitare fenomeni come questi!".


Altri terreni aziendali colpiti dalle piogge.

L'azienda Manicone opera da quattro anni solo su pieno campo e destina i suoi prodotti al mercato del fresco. "Meloni, angurie, pomodori, peperoni e melanzane rappresentano le nostre produzioni. Abbiamo anche un punto vendita nella zona balneare Lido del Sole, sulla costa garganica. Per la nostra vendita diretta produciamo alcune particolarità come il pomodoro Camone originale e il pomodoro color cioccolato".

La piccola realtà, grande per il comune dove è situata, stava portando avanti delle prove varietali in campo aperto sul pomodoro: "Abbiamo piantato circa 10.000 piantine di varietà innovative, che dovevamo iniziare a raccogliere e che il maltempo ha completamente distrutto. Una situazione disastrosa!".

Sempre in Puglia...
Il violento temporale nel Nord Barese, che ha provocato allagamenti nell'area del Consorzio Asi, ha bloccato all'interno di un cash & carry alcuni clienti e i dipendenti, letteralmente imprigionati nella struttura commerciale a causa dell'acqua.

Strade come fiumi nella zona industriale di Molfetta, come riporta repubblica.it che riprende un video diffuso sulla pagina Facebook "Molfetta discute" (vedi sotto). A causare gli intensi allagamenti sono state le abbondanti precipitazioni di metà luglio e l'ostruzione di diversi tombini. I detriti, provenienti anche dai centri limitrofi (Corato e Ruvo in particolare), hanno invaso la carreggiata portando con sé acqua, fango, assi di legno e serbatoi. Tanti i lavoratori impossibilitati a lasciare le fabbriche e le aziende a causa dell'impraticabilità del manto stradale. Numerosi anche i visitatori diretti ai centri commerciali della zona costretti a rimanere all'interno delle proprie automobili. L'acqua ha invaso la statale 16 bis, provocando la chiusura al traffico nel tratto di strada compreso tra la zona industriale e l'uscita Cola Olidda. Non si registrano danni a persone.


In altre Regioni
Parzialmente isolate le Eolie. Interrotti i collegamenti con gli aliscafi per le isole minori Alicudi, Filicudi e Panarea. Regolari i collegamenti per le altre isole.

E sul sito del Dipartimento della Protezione Civile l'allerta meteo emessa il 16 luglio parla di una perturbazione attiva sui Balcani che determinerà nei prossimi giorni un'intensa ventilazione settentrionale sulle regioni adriatiche centro-meridionali. L'avviso prevede il persistere di venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su Abruzzo, Molise e Puglia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Coldiretti: in 10 anni di clima bizzarro, 14 miliardi di euro di danni
Il repentino capovolgersi del tempo è una conferma dei cambiamenti climatici in atto, che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccità all'alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine con pesanti effetti sull'agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo.