Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta svizzera: in estate i prezzi bassi fanno l'occhiolino

Nel commercio al dettaglio svizzero, mele, uva e banane sono le varietà di frutta più frequentemente in offerta. E' quanto risulta da un'analisi delle promozioni lanciate tra gennaio 2011 e maggio 2016.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Numerose promozioni per le mele
In ognuno degli anni considerati, le promozioni più frequenti hanno interessato le mele. A questo proposito, nell'analisi vengono raggruppate le offerte promozionali per diverse varietà (com'è peraltro il caso anche per le pere) e per questo motivo il numero di promozioni è superiore rispetto ad altri prodotti.

La probabilità che una varietà di mele sia in offerta ammonta, in media, al 5,7%. Negli anni 2011-1015, Gala, Jazz e Braeburn sono state varietà particolarmente promosse e circa un prezzo su dieci era ridotto a causa di una vendita promozionale. Per Granny Smith e Jonagold la probabilità di imbattersi in un'offerta è molto bassa e ammonta all'1% circa.

Le vendite promozionali e le rispettive stagioni
Nei mesi estivi (giugno, luglio e agosto), il maggior numero di offerte interessa la frutta. Bacche e frutta a nocciolo fanno la parte del leone. Un assaggio della stagione che verrà si ha con le vendite promozionali di fragole estere spesso presenti sul mercato già a febbraio. E' interessante constatare che negli anni 2011-2013 le fragole estere sono state offerte a prezzo ridotto più frequentemente rispetto a quelle indigene, mentre nel 2014 e nel 2015 sono state lanciate più offerte promozionali sulle fragole indigene.

Nei mesi invernali i ribassi di prezzo riguardano in particolare banane e agrumi. Negli anni 2011-2015, per le banane quasi un prezzo su cinque era ribassato (19,1%).
Data di pubblicazione: