Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Firmato il contratto quadro per la cessione delle patate da consumo fresco per la campagna 2016/17

Il giorno 8 luglio 2016 a Bologna, presso la sede del CePa (Centro di Documentazione della Patata) si è tenuta la prima seduta di borsa afferente al "Contratto quadro per la cessione delle patate da consumo fresco".

Il contratto, in scadenza, è stato firmato, per la campagna 2016/2017 dalle organizzazioni dei produttori APPE e Assopa, dalle cooperative Apofruit Italia, Patfrut, CESAC, CICO, dagli operatori del commercio; Baschieri Rino S.r.l, Fuitem & Orsini Fruttaexport S.r.l, Leonesi S.r.l, Orsini Ercole S.r.l, Ortofrutticola Moderna S.r.l, Ortofrutticola Parma S.r.l, Romagnoli Fratelli S.p.A., Pizzoli S.p.A., Marmocchi Angiolino S.r.l, Collinfrutta di Monari Roberto & c. - s.n.c., Antonio Ruggiero S.p.A., da Ascom e Fruitimprese.

Per questa campagna il documento sottoscritto ricalca sostanzialmente quello precedente ribadendone gli obiettivi prioritari quali: il miglioramento della qualità, lo sviluppo di relazioni economiche fra i soggetti della filiera, l' aggiornamento continuo degli andamenti di mercato a livello nazionale ed internazionale, la definizione del prezzo di conferimento al "conto deposito" secondo le modalità previste, la divulgazione degli elementi qualificanti e distintivi delle produzioni ottenute nel rispetto del contratto quadro sottoscritto. Al fine di rendere questo strumento sempre più efficace, le imprese firmatarie hanno già avviato il confronto per nuove proposte operative che dovranno essere discusse e rese operative per la prossima campagna 2017.

Attualmente questo Contratto quadro interessa una quantità di patate di poco superiore al milione di quintali e rappresenta circa il 10% della produzione nazionale. La strategia sarebbe ancor più vincente ed i risultati ancora più importanti sotto il profilo tecnico e commerciale se altri operatori del settore, delle aree pataticole limitrofe, aderissero all'iniziativa. I Presidenti delle Organizzazioni dei Produttori APPE e Assopa Massimo Cristiani e Piero Emiliani esprimono la loro soddisfazione per il risultato raggiunto. Il Conto deposito previsto dal Contratto quadro è uno strumento capace di garantire regole sia per gli aspetti connessi con la produzione attraverso il lavoro del Comitato Tecnico e commerciale attraverso la borsa patate gestita dal CePa.

"Un accordo importante per consolidare un approccio di filiera, favorire un'equa redistribuzione del valore, promuovere la qualità delle produzioni emiliano-romagnole e valorizzare il coordinamento tecnico - ha detto Simona Caselli, assessore all'agricoltura della Regione Emilia-Romagna, che ha promosso l'intesa - considero poi positivo l'ingresso quest'anno di nuovi firmatari: un ulteriore passo in avanti nella direzione di un'agricoltura capace di fare gioco di squadra e per questo di essere più competitiva sui mercati internazionali".
Data di pubblicazione: