Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: troppo freddo e umidita' per frutta e verdura

Secondo il primo rapporto del "Deutschen Bauernverband" (DBV), in Germania la raccolta di frutta e verdura è in ritardo di circa 2 settimane a causa del clima. Le condizioni meteorologiche estreme, con forti piogge, tempeste e grandine, in alcune zone hanno ritardato la maturazione e ostacolato la raccolta. Il clima umido e mite nelle regioni colpite aumenta il pericolo di parassiti.

La stagione degli asparagi è terminata il 24 giugno. Per gran parte della stagione ha fatto troppo freddo per gli asparagi, pertanto in tutta la Germania la produzione è risultata inferiore del 10-15% rispetto all'anno scorso. Secondo le stime attuali sono stati raccolti circa 100mila tonnellate di asparagi (nel 2015 erano 114mila). I prezzi intorno alla Pentecoste sono stati quindi superiori al livello dell'anno scorso, ma successivamente sono risultati chiaramente inferiori.

Lattuga, cavolfiore, broccoli
La raccolta procede in modo uniforme, ma ci sono stati problemi in alcune zone a causa dell'umidità. A inizio stagione i prezzi erano al di sopra del livello dell'anno scorso, ma da metà giugno sono diminuiti.


Foto: Bauern- und Winzerverband Rheinland-Pfalz Süd e.V.

Fragole
Attualmente è in pieno corso la stagione delle fragole. A causa del clima freddo e con 150mila ton, è previsto una resa inferiore del 10% rispetto all'anno scorso. In alcune zone ci sono stati problemi dovuti al clima troppo umido. I prezzi sono sullo stesso livello dell'anno scorso.

Drupacee
Le prime ciliegie sono sul mercato, ma soprattutto nella Germania meridionale l'inizio della stagione è avvenuto "sott'acqua". Non si sono registrati solo problemi di spaccatura dei frutti, ma anche di fitopatie; la mosca delle ciliegie e la Drosophila suzukii hanno dato il loro contributo. Questi parassiti, infatti, hanno potuto moltiplicarsi grazie al clima. Ciliegie e susine hanno raggiunto quindi una produzione media. Il grande raccolto dell'anno scorso non potrà essere eguagliato.

Pomacee
Per quanto riguarda mele e pere è ancora troppo presto per parlare di stime di raccolto. Fino ad ora gli sviluppi appaiono buoni ad eccezione dei danni da grandine registrati in alcune zone.
Data di pubblicazione: