Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentata la terza edizione della sagra dello scalogno a Castelvetro Piacentino

Comincia la raccolta dello scalogno piacentino

Nelle campagne piacentine è cominciata in questi giorni la raccolta dello scalogno piacentino, prezioso ortaggio della cucina popolare locale che sta riscuotendo sempre maggior successo tra i consumatori.



Il progetto di valorizzazione dello scalogno piacentino da parte del Consorzio A.Bi.Pi., e la garanzia circa la provenienza e il rispetto di una buona pratica agricola, hanno contribuito a far conoscere e apprezzare questo ortaggio a un pubblico sempre più ampio. Allo stesso modo la GDO, attenta al tema del local e dei prodotti di qualità, ha facilitato la diffusione di questo ortaggio sulle cucine di tutta Italia e non solo.



Quello a cui si sta assistendo è quindi un aumento della domanda e una conseguente crescita delle superfici coltivate da parte dei contadini del consorzio.



Contestualmente alla raccolta, il giorno 5 luglio, presso la sala consiliare del comune di Castelvetro Piacentino, è stata presentata la terza edizione della Sagra dello Scalogno, che si terrà dall'1 al 4 settembre 2016 e che come gli anni scorsi vedrà il susseguirsi di numerosi eventi e ospiti d'onore. Tra questi lo chef Daniele Persegani della Prova del Cuoco di Rai 1 che si esibirà in uno show cooking con lo scalogno ingrediente principale.

Protagonisti della serata di venerdì 2 settembre saranno poi i comici Max Pieriboni, Elena Morali, Alessandra Ierse e il Mago Elias del team di Zelig e Colorado Cafè. Tutti i giorni della sagra si potranno degustare piatti tipici piacentini a base di scalogno piacentino e vari generi di street food da ogni parte del mondo.

Fonte: ufficio stampa A.Bi.Pi.
Data di pubblicazione: