Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esperimento in quattro citta' di Gran Bretagna, Germania e Svizzera

Europa: il futuro delle consegne alimentari a domicilio? E' robot

Debuttano in estate i primi robot fattorini: piccoli carrelli a sei ruote capaci di muoversi in modo autonomo, che si faranno largo sui marciapiedi, evitando accuratamente i pedoni, per consegnare cibi a domicilio in quattro città di Gran Bretagna, Germania e Svizzera.

Il progetto pilota è stato organizzato dalla start up che produce questi fattorini hi-tech, la Starship Technologies lanciata nel 2014 da uno dei fondatori di Skype, Ahti Heinla. Londra è una delle città protagoniste dell'esperimento, con Berna, Dusseldorf e un'altra città tedesca. Altri test sono previsti successivamente in altre città europee e poi Estonia, a Tallinn, e negli Stati Uniti.

Clicca sul tasto "Play" per vedere il video.


In tutti i casi i robot consegneranno cibi preparati da aziende specializzate nella ristorazione nell'arco di 15-30 minuti e nel raggio di cinque chilometri. "Negli ultimi nove mesi - ha rivelato Ahti Heinla - abbiamo sperimentato i robot in 12 Paesi e adesso stiamo sviluppando le competenze per mettere in piedi un vero servizio di consegne robotizzate".

La sperimentazione prevede che i robot si muovano autonomamente, supervisionati da un centro di controllo. I test condotti finora fra Europa e Stati Uniti sono promettenti. "I robot - ha proseguito Heinla - hanno percorso complessivamente circa 8.000 chilometri e incontrato oltre 40mila persone senza mai un incidente".

"La distribuzione fatta dai robot - ha osservato Filippo Cavallo, co-fondatore della Co-Robotics, una spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - è una soluzione ideale nei centri storici, dove è poco gradita la presenza di furgoncini. Affidare a queste macchine la consegna di merci sarebbe positivo anche dal punto di vista ecologico. Siamo ancora agli inizi della sperimentazione, ma molto probabilmente il futuro delle città sarà così".

Fonte: ICE LONDRA
Data di pubblicazione: