Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Padiglione B7 - Stand 047

Ricco portafoglio di novita' varietali per la Geoplant a Macfrut 2016

Tra ciliegio, pesco, albicocco, susino, melo e fragola, saranno diverse le novità varietali che la Geoplant Vivai porterà quest'anno alla fiera Macfrut a Rimini. Come capita spesso nel mondo della ricerca varietale, dove le novità in grado di segnare uno distacco netto da quello che c'era prima sono piuttosto rare, si tratta soprattutto di nuove selezioni migliorative di quanto già presente in commercio; ad esempio per pesco, albicocco e ciliegio si tratta di "varietà più colorate, perché il mercato oggi chiede frutti di questo tipo, tant'è che nel pesco le varietà bicolori sono ormai poche", ci spiega Gianluca Pasi, responsabile commerciale per la parte frutti dell'azienda vivaistica di Ravenna. Vediamo alcune di queste novità che saranno presenti alla fiera di Rimini.


La mela SchniCo Red*.


Tra le mele, la novità sarà un nuovo clone di Gala: SchniCo Red* che, riprende Pasi, "presenteremo sia a Macfrut sia a Interpoma. Sono due anni che questa varietà è in distribuzione, ma fino a dicembre era disponibile solo all'interno del relativo consorzio. Royal Helen* sarà la novità di quest'anno in fatto di ciliegio, mentre Delice Cot*, Fardela* e Albinova* lo saranno tra le albicocche".

Queste 4 varietà hanno una caratteristica in comune: sono tutte autofertili, "in un mercato dove fino a 4/5 anni fa tutte le piante erano auto sterili", riprende Pasi. Tra le 3 albicocche il prodotto di punta sarà Albinova*, "varietà sviluppata dal breeder Angelo Minguzzi, standard nell'aspetto, ma che punta molto nel recuperare i tipici sapori dell'albicocco, che con l'innovazione varietale si sono un po' persi. Come gusto riprende molto quello della Reale d'Imola", una varietà nota per il suo aroma, per quanto di nicchia.





Dall'alto a sinistra, in senso orario: Albinova*, Delice Cot*, Farbela* e Royal Helen*.

Nel susino la novità sarà Grenadine*, sviluppata dal gruppo Cot International (noto per la serie Cot delle albicocche); la pianta si caratterizza per un frutto buono da mangiare, di colore rosso e che matura a inizio agosto. Maggiore sarà il numero di novità che la Geoplant porterà al Macfrut, per quanto riguarda il pesco: Corin Don*, Sweet Henry*, Carene*, Morene*, Febe* (una tardiva) e Dulciva* (altra tardiva); in tutti i casi si tratta di pesche e nettarine a polpa gialla. "Dallo scorso autunno – spiega Pasi – abbiamo stipulato, secondi in Italia a farlo, un contratto di licenza con la Star Fruit, che detiene un pacchetto varietale enorme: 150 varietà tra pesco, albicocco, susino, ciliegio e altri. Noi potremo commercializzare le varietà di drupacee".




Da sinistra a destra: Dulciva*, Febe* e Grenadine*.

"Negli ultimi anni – riprende il responsabile – abbiamo assistito a una crescita costante dell'albicocco, mente pesco e susino sono stabili. Il ciliegio è in crescita all'estero, specie nell'Est Europa, dove la manodopera, che su questa coltura incide parecchio, costa meno e dove, per le caratteristiche climatiche che hanno, possono coltivare poche altre tipologie di frutta".

"Nel melo si nota la crisi della Golden Deliciuos, mentre la Gala va molto; stabile la Fuji, perché è una varietà difficile da fare. Dopo 3/4 anni di crisi c'è infine una riscoperta positiva delle varietà tradizionali del pero, come l'Abate Fetel; qui però la tendenza è di un ritorno verso portinnesti vigorosi, tornando dal Cotogno al Franco o al Farold 40 e Farold 69, anche laddove il Cotogno si è sempre comportato bene. Questo probabilmente perché, con il clima degli ultimi anni, il Cotogno ha dato qualche problema, perché è debole e, a livello fitosanitario, può dare dei grattacapi".





Dall'alto a sinistra, in senso orario: Aura*, Tea*, Olympia* e Malga*.

Diverse le novità della Geoplant al Macfrut 2016 anche in fatto di fragole: 3 unifere e una rifiorente. Tra le unifere troviamo Aura*, Tea* e Olympia*, adatte per dei climi continentali, dal Nord Italia in su. Tutte commercializzate a partire da questa campagna 2016, hanno dato buoni riscontri. Aura* è una precoce, mentre Olympia* e Tea* maturano rispettivamente 2 giorni prima e 2 giorni dopo Roxana.

"Le abbiamo introdotte quest'anno in Emilia-Romagna, Piemonte e Verona - ci spiega Lucilla Danesi, responsabile commerciale fragole della Geoplant – Aura* ci ha dato importanti feedback in Piemonte, dove è molto richiesta, nel veronese cercano invece molto Olympia*, perché si adatta bene al pieno campo; quest'ultima, insieme anche a Tea* è andata bene in Emilia-Romagna. Sono varietà che hanno destato molto interesse in Polonia, con richieste incredibili, tanto da superare la nostra stessa disponibilità. Svizzera e Germania le stanno testando e dalla Francia ci hanno chiesto di poterle commercializzare in licenza per via dei loro gradi Brix elevati".


Il team Geoplant nella passata edizione del Macfrut. Da sinistra a destra Enrico Marchetti, Ivano Masotti, Michele Montanari e Gianluca Pasi.

La novità rifiorente è invece Malga*, di cui Geoplant ha l'esclusiva. "Si sta affermando – continua la Danesi – nel Nord Italia, con tante richieste in Veneto e interessamenti dalla Germania e da tutte quelle aree che per i loro climi freschi sono l'ideale per delle rifiorenti, come la Svezia e la Svizzera. Ha destato anche interesse finanche dalla Cina!".

La Geoplant Vivai sarà al Macfrut, nel Padiglione B7, stand 047.

Contatti:
Geoplant Vivai S.r.L. Soc. Agr.
Via Chiavica Fenaria, 22
48123 Savarna (RA) – Italia
Tel.: (+39) 0544 533 269
Fax: (+39) 0544 532 861
Email: info@geoplantvivai.com
Web: www.geoplantvivai.com

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE SPECIALE MACFRUT 2016.