Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mango: un frutto energizzante e remineralizzante

La pianta del mango cresce bene nelle aree a clima temperato tropicale e subtropicale, ma ha una buona capacità di adattamento, purché non venga messa a dimora in zone soggette al gelo.

Oggi la coltivazione del mango si sta diffondendo e anche in Italia – in Sicilia e Calabria – e in Spagna, in particolare in Andalusia, dove esistono aree limitate dedicate alla coltivazione di questa pianta.

Nel nostro mercato sono diffuse principalmente due qualità di mango: la filippina-indonesiana, di colore giallo-verde, e l'indiana, che ha una colorazione esterna verde-rosso.

Il mango è un frutto mediamente calorico: una porzione da 100 g apporta circa 55 kcal. La maggior parte dell'energia è data dai carboidrati, circa il 12% del peso, che sono per la maggior parte rappresentati da zuccheri semplici, fruttosio. La quantità di altri macronutrienti, proteine e grassi, è da considerarsi pressoché trascurabile: 1% e 0,2% del peso rispettivamente. Molto abbondate il contenuto di acqua, circa l'84% del peso.

Il frutto del mango, come tutti i frutti che hanno la polpa giallo-rancio, è ricco di carotenoidi, alfa e betacarotene e luteina, dalle note qualità antiossidanti. Una porzione del peso di 100 g di questo frutto è anche una buona fonte di sali minerali, soprattutto potassio, circa 250 mg, quindi 7 mg di calcio e 11 di fosforo. Interessante è anche l'apporto di vitamine, soprattutto A e C.

Il mango è un frutto che ha buone qualità energetiche, abbinate a una interessante quantità di sali minerali, per questi motivi è considerato a ragione un frutto energizzante e remineralizzante. Queste caratteristiche sono arricchite dalla buona quantità di acqua presente nel frutto maturo.

Durante la stagione estiva, e in generale dopo l'attività sportiva, una porzione di mango reintegra l'organismo di liquidi e sali minerali. La buccia del mango può essere impiegata per preparare decotti utili per contrastare i danni dei radicali liberi.
Data di pubblicazione: